DOSBox è un emulatore DOS che utilizza la libreria SDL–DOS Box e che rende possibile avviare i giochi DOS su Windows7 e Windows Vista. In questo articolo segnaliamo D–Fend Reloaded che è un frontend per DOSBox e che permette di installare programmi DOS su sistema operativo Windows 7 e lavora inoltre su Windows Vista e Windows XP (sia a 32 bit e 64 bit sono supportate).
Segui i seguenti passi per poter fare i tuoi Giochi DOS:
1. Scarica D-Fend Reloaded e installalo sul tuo PC.
2. Durante l’installazione scegli “Installazione User-defined” e seleziona la cartella in cui verrà installato D-Fend Reloaded.
3. Nella schermata successiva seleziona la voce “portable mode installation”. Questo farà in modo che tutte le impostazioni verranno salvate nella cartella del programma e che tutti i link verranno memorizzati nella relativa cartella del software. In questo modo potrai avviare l’emulatore DOS Box su ogni computer o anche chiavetta USB.
4. Una volta installato il programma potrai avviare l’applicazione e i giochi Ms-Dos. Ovviamente hai bisogno di scaricare i file ZIP con i giochi DOS e per questo di seguito ti forniamo qualche link utile con un po’ di giochi classici DOS:
a. DosgamesArchive.com: Sito con una buona collezione di giochi DOS
b. D-Fend Game Packages : Contiene centinaia di giochi DOS gratuiti
c. Dos Games.com: Altri giochi DOS per ragazzi e pronti da scaricare
5. Per avviare un gioco non devi far altro che trascinare il file ZIP all’interno di D-Fend reloaded. Il programma automaticamente estrarrà il contenuto del file ZIP e ti permetterà di scegliere e lanciare il gioco scelto.
Screenshot:
Buon divertimento!!