Potete metterci la miglior attenzione del mondo, ma purtroppo certi incidenti possono capitare. State lavorando al vostro portatile, facendo colazione al volo nello stesso momento. Poi, la fatalità: colpite per sbaglio la bottiglia dell’acqua e questa rovescia una grossa quantità di liquido sul vostro notebook. E’ il panico più completo: bisogna già cominciare a pensare all’acquisto d’uno nuovo? Prima d’iniziare a prendere questa funeraria decisione, cominciate a leggere le prime operazioni da fare immediatamente, così magari da salvare il vostro computer.
Cosa fare se cade acqua sul computer portatile
- Per prima cosa, spegnete immediatamente tutto.
Non importa se il vostro lavoro è importante, quando cade una certa quantità di liquido è davvero questione di secondi. Molti programmi in fondo auto-salvano i contenuti di tanto in tanto.
Premete immediatamente il tasto d’accensione del vostro portatile e tenetelo affondato finché il portatile non si spegne. Staccate l’alimentatore. Se la batteria del vostro portatile può essere rimossa facilmente (senza bisogno di svitare vari pannelli ed altro ancora) staccate via anche quella. Insomma, bisogna eliminare qualsiasi fonte d’energia che può mandare in corto circuito il vostro notebook. Fatto ciò, finite di staccare qualsiasi dispositivo attaccato (mouse USB, cavo di rete, ect) e capovolgete il portatile, con lo schermo aperto. Insomma, deve finire per avere una forma a V rovesciata, dal quale l’acqua può scorrere via dalla tastiera. Più il portatile è inclinato per permettere all’acqua di uscire, meglio è.
- Che zona è stata colpita? Con che tipo di liquido?
Molte volte il punto nel quale viene versato del liquido è la tastiera. Al di sotto di questa possono essere presenti componenti molto sensibili, ma dipende dalla composizione del portatile. Alcuni hanno anche una membrana fatta appositamente per catturare l’acqua, così da non farla passare al di sotto, ed i tasti hanno spazi molto sottili per ridurre infiltrazioni del genere. Ovviamente, ciò non elimina del tutto il problema.
In base alla zona colpita, dovete cominciare ad inclinare il portatile così da far fuoriuscire il liquido fuori. Finché si tratta di semplice acqua, il problema può ancora essere risolto. Tuttavia di fronte a liquidi come aranciate, bibite o thè/caffè, non si può fare molto: si tratta di prodotti vischiosi che una volta asciugati, rendono il danno permanente (finché non si usano prodotti specifici per la rimozione). E’ perciò consigliato affidarsi ad un tecnico a questo punto.
- Asciugare dopo o subito?
La prima operazione è sempre quella di tenere il portatile aperto a V rovesciata per qualche tempo. Ma dopo, cosa bisogna fare per assicurarsi che sia tutto a posto?
Chiaramente, prima cosa da fare è controllare se il vostro Notebook è in garanzia anche al di sotto di danni simili. Se lo aprite per asciugarlo, la garanzia decadrà. Se la vostra garanzia non copre danni di questo stile, ma vi è permesso comunque un controllo tecnico gratuito o una riparazione ad un costo irrisorio – conservando così la garanzia – è bene optare per quest’opzione. Altrimenti, cominciate ad aprire il vostro Notebook. Non usate prodotti ad aria calda, pensando che asciughino sotto i tasti del portatile o le sue porte: non farà che spingere il liquido ancora più dentro, se ancora presente. Bisogna solo, e solamente, aprire il tutto: se poi il liquido che è caduto è abbondante, è davvero obbligatorio.
Una volta aperto il Notebook, identificate i punti rimasti ancora umidi e con un panno morbido ed asciutto, premete bene sopra il punto bagnato. Non strofinate, pressate leggermente sul punto, ripetutamente. Non vi rimarrà che attendere che tutto il resto si asciughi da sé. Le parti esposte potete scaldarle con un fono, non troppo ravvicinato. Assicuratevi sempre che non ci siano punti nel quale vi è sfuggita qualche gocciolina d’acqua, che può essere spinta oltre dal getto d’aria.
- Trucchi famosi: riso, stufe elettriche, e così via
Evitateli sempre. Non stiamo parlando d’uno Smartphone, ed anche se riuscirete ad infilare tutto il vostro portatile in un sacco di riso, non otterrete nulla. Il liquido può depositarsi ovunque nel portatile, e rimanere intrappolato. Il riso non potrà assorbire nulla. Inoltre, il trucco della fonte di calore (come una stufa elettrica) messa a breve distanza dal portatile non farà altro che danneggiare ancor di più l’elettronica e creare della condensa all’interno del notebook, molto dannosa.