Bagnare il cellulare può essere un grattacapo, a maggior ragione se si dovesse perdere la garanzia quando ciò accade. In ogni caso, ti mostreremo alcuni modi per riparare e asciugare un cellulare che si bagna accidentalmente.
Indubbiamente, bagnare il cellulare può essere molto dannoso, ma dovresti anche preoccuparti di proteggere il tuo cellulare in altri modi. Detto questo, scegli la migliore protezione per lo schermo per il tuo cellulare.
Indice
- Prima cosa: spegni il cellulare
- Asciugalo con un asciugamano
- Riso, un classico per asciugare il cellulare
- Utilizza alcol isopropilico di alta qualità per asciugare il cellulare
- Non accenderlo
- Il mio telefono perde la garanzia dopo essersi bagnato?
- Metterlo nel forno per accelerare il processo di asciugatura?
- Alternative per accelerare l’asciugatura del telefono
- Come recuperare le informazioni dal cellulare bagnato
Prima cosa: spegni il cellulare
La prima cosa da fare quando il telefono si bagna è spegnere il dispositivo e rimuovere la batteria (se possibile). Non pensate nemmeno di usarlo mentre è bagnato, perché un corto circuito potrebbe danneggiarlo completamente, cosa che può succedere anche se il cellulare è resistente all’acqua.
Ricorda, non appena ti accorgi che il tuo dispositivo si è bagnato, spegnilo. Inoltre togli tutte le parti rimovibili, come la Scheda SD o scheda SIM. Dopo questo devi procedere con diversi modi per asciugarlo, ma prima è meglio iniziare con le cose più sempici
Asciugalo con un asciugamano
Subito dopo aver spento il dispositivo procedi ad asciugarlo meglio che puoi con un asciugamano. Ripeti il processo per alcuni minuti, che tu ci creda o no, questo aiuterà molto a rimuovere il liquido dal cellulare. Oltre a questo metodo, è consigliabile utilizzare altri trucchi se il cellulare è ancora bagnato.
Riso, un classico per asciugare il cellulare
Sicuramente la prima cosa che ti hanno consigliato quando un cellulare o qualsiasi prodotto tecnologico si è bagnato è di metterlo nel riso. Può certamente essere funzionale, almeno in una certa misura.
Il riso è in grado di assorbire l’umidità esterna sul nostro dispositivo mobile. Ma ricorda, non puoi aspettarti cose straordinarie da questo metodo, poiché non rimuoverà il liquido dal cellulare.
Il trucco è mettere il cellulare nel riso e lasciarlo in questo stato per almeno 24 ore
In questo modo il riso assorbirà il liquido che fuoriesce a poco a poco. Tuttavia, se il dispositivo è ancora molto bagnato, non accenderlo, prova prima a fare altre cose.
Comunque ci sono componenti ancora più consigliati come il Gel di silice, che in effetti può essere molto utile per assorbire l’umidità dal cellulare.
Utilizza alcol isopropilico di alta qualità per asciugare il cellulare
L’alcol isopropilico può essere utile nel caso in cui il tuo dispositivo si bagni, soprattutto se il tuo cellulare è stato a lungo esposto all’acqua. Può sembrare un po’ contraddittorio, visto che l’alcol è un liquido, ma non commettere errori, poiché non è un liquido qualsiasi.
L’alcol più puro, cioè il Alcool isopropilico puro al 99%, può essere utile per pulire i collegamenti elettrici. Ciò che rende diverso questo tipo di alcol è che di solito evapora senza lasciare traccia, il che può aiutare a eliminare l’acqua rimasta all’interno del nostro cellulare.
Questo è chiaramente consigliato se il cellulare è stato completamente immerso per lunghi periodi in acqua. Inoltre, quando si utilizza l’alcol isopropilico è necessario mantenere grande cura. Dopo aver applicato l’alcol, devi lasciarlo per un po ‘(saranno sufficienti pochi minuti). Dopodiché, devi attendere diverse ore finché l’alcol non si è completamente asciugato.
Va notato che l’alcol isopropilico sarà utile anche per disinfettare il cellulare dall’esterno contro i batteri senza danneggiarlo e altre funzioni simili.
D’altra parte, sebbene tu possa pulire lo schermo del tuo cellulare Android con alcol etilico, per asciugarlo, è molto importante che sia alcol 99% isopropile di purezza, altrimenti potresti rovinare il tuo cellulare
Non accenderlo
È molto importante tenere presente che accendere il cellulare mentre è bagnato può portare alla sua perdita totale. Detto questo, è importante non avviare il dispositivo se non si è sicuri che è completamente essiccato.
Il mio telefono perde la garanzia dopo essersi bagnato?
Ogni cellulare ha un sigillo all’interno, che ha la forma di un adesivo per cambiare colore (per lo più rosso) se il cellulare si è bagnato. Pertanto, questa è la prima cosa che i dipendenti delle compagnie telefoniche guarderanno quando riceveranno uno Smartphone per un reclamo in garanzia. Essendo l’adesivo attivo (con il colore cambiato), il deterioramento non ha importanza, in quanto il servizio tecnico non effettuerà la riparazione né coprirà la garanzia.
Metterlo nel forno per accelerare il processo di asciugatura?
Un essiccatore può essere utilizzato purché sia acceso con aria fredda, poiché l’aria calda può danneggiare maggiormente il cellulare. Questo è il motivo per cui non è affatto consigliabile posizionare lo Smartphone in un forno o in un microonde perché ciò porterà a un errore fatale.
Alternative per accelerare l’asciugatura del telefono
Esistono diversi modi per accelerare l’asciugatura del telefono, come posizionare l’asciugacapelli all’aria fredda sopra il cellulare quando si bagna, ma ce ne sono altri due che è importante menzionare.
Gel di silice
È considerata l’opzione più praticabile e con un risultato efficace nella sua interezza. I pacchetti di gel di silice sono migliori del riso in questi casi.
Le confezioni di gel di silice e il tuo telefono (batteria scollegata) sono collocati in un ampio contenitore che copre le parti del dispositivo mobile. Quindi devi lasciarlo agire per circa 48-72 ore, in modo che assorba tutta l’umidità dal telefono.
Questi pacchetti di gel di silice possono essere trovati in scatole o involucri per scarpe nuove o borse, nonché pacchetti di pasta o altri prodotti.
Va notato che la velocità è la cosa più importante per salvare un telefono bagnato.
Come recuperare le informazioni dal cellulare bagnato
Prima di tutto, il cellulare deve essere asciutto per utilizzare il metodo più consigliato che consiste nell’utilizzare un cavo USB, ma prima il dispositivo non deve avere una goccia d’acqua su di esso.
Per collegare il cavo USB tramite il computer per svuotare le informazioni, in alcuni Smartphone, non è necessario averlo acceso per collegare entrambi i dispositivi.