Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Come fare screenshot lungo in Chrome su Android

Come fare screenshot lungo in Chrome su Android

In questa breve guida ti mostreremo come acquisire uno screenshot a scorrimento, noto anche come screenshot lungo, in Chrome su Android. Alcuni di voi probabilmente si staranno chiedendo perché farlo in Chrome in particolare, quando c’è una funzione integrata nel telefono. Bene, è vero, alcuni telefoni hanno questa funzione integrata, a livello di sistema, ma altri ancora no. Ad esempio, i telefoni Pixel di Google non lo fanno, e  non ancora Android 12 porta questa funzione per impostazione predefinita.

In ogni caso, se possiedi un telefono che non supporta questa funzionalità a livello di sistema, puoi comunque trarne vantaggio tramite Chrome. Ciò richiederà alcuni passaggi aggiuntivi da parte tua, poiché dovrai attivare un flag di Chrome per farlo funzionare. In altre parole, dovrai inserire le opzioni sviluppatore di Chrome e azionare un interruttore. La procedura è abbastanza semplice, quindi non preoccuparti. Di seguito troverai una guida passo passo su come farlo, insieme agli screenshot.

Come acquisire uno screenshot lungo in Chrome (passo dopo passo)

La prima cosa che devi fare è assicurarti che Chrome sia aggiornato. Deve essere almeno sulla versione 94. Quindi, prima di iniziare, vai sul Play Store e assicurati che l’app sia all’ultima versione.

Ora che l’hai fatto, possiamo iniziare. Apri Chrome e nella barra degli indirizzi digita il seguente “chrome://flags“, senza virgolette, ovviamente. Conferma una volta fatto e si aprirà il menu sviluppatore.

Come fare uno screenshot lungo Chrome 1

Una volta entrato, tocca la barra di ricerca e digita “Chrome Share Long Screenshots“. Chrome troverà un flag da abilitare. Noterai un menu a discesa in basso, all’interno del quale dice “Default” al momento. Clicca quello.

Come acquisire uno screenshot lungo Chrome 2

Una volta fatto, si aprirà un menu a discesa, con tre opzioni, Predefinito, Abilitato e Disabilitato. Dovrai scegliere quello “Abilitato”, ovviamente.

Come acquisire uno screenshot lungo Chrome 3

Una volta scelto, verrà visualizzata una nuova opzione che ti chiederà di riavviare Chrome, fallo.

Come acquisire uno screenshot lungo Chrome 4

Sei pronto per partire. Apri una pagina web di cui vuoi fare uno screenshot lungo e tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra. Da lì, seleziona l’opzione “Condividi”.

Come acquisire uno screenshot lungo Chrome 5

Lì, noterai l’opzione “Schermata lunga”. Scegli quello.

Come acquisire uno screenshot lungo Chrome 6

Una volta fatto, vedrai uno strumento di selezione, con contorni bianchi. Noterai anche che ha frecce che puntano su e giù, che puoi trascinare per selezionare tutto ciò che vuoi catturare con questo screenshot. Una volta fatto, premi l’icona di controllo nell’angolo in basso a destra.

Come acquisire uno screenshot lungo Chrome 7

Chrome farà il lavoro per te e ti consentirà quindi di modificare quello screenshot. Vedrai gli strumenti Ritaglia, Testo e Disegna nella parte inferiore della pagina. Al termine della modifica, tocca l’opzione “Avanti” nell’angolo in alto a destra.

Come fare uno screenshot lungo Chrome 8

A quel punto, sarai in grado di condividere il tuo screenshot, salvarlo o eliminarlo. Fondamentalmente è tutto, hai preso il tuo primo screenshot lungo in Chrome, noto anche come screenshot a scorrimento.

Come acquisire uno screenshot lungo Chrome 9

Lascia un commento

Top