Sono molti e saranno sempre di più coloro che utilizzano un MAC per lavorare o per gestire documenti più o meno importanti. Spesso però capita che erroneamente vengano cancellati o persi documenti molto importanti e diventa un incubo il solo pensiero di non poterli più recuperare. Per fortuna c’è iDisksoft Data Recovery per Mac che è un ottimo software progettato per utenti Mac e in grado di recuperare documenti di qualsiasi tipo anche in seguito ad una formattazione del Mac!!
Vediamo di seguito come si usa e cosa bisogna fare per recuperare documenti cancellati dal Mac:
Step1: Scarica e installa il programma
Scarica il programma da QUESTO LINK. Poi installa e avvia il software.
Step2: Scegli la modalità di recupero file
Ci sono 4 modalità di recupero:
La modalità “Deleted Recovery” è la più veloce e consente di recuperare qualsiasi tipo di file (anche documenti) in pochi minuti. Selezioniamo quindi “Deleted Recovery“.
Step3: Seleziona il disco su cui effettuare la ricerca
Seleziona il disco del Mac o il dispositivo collegato al Mac in cui vuoi effettuare la scansione alla ricerca di documenti da recuperare:
Step4: Seleziona i tipi di files da recuperare
Cliccando su NEXT vai alla schermata in cui puoi scegliere il tipo di file da ricercare e recuperare:
Nel nostro caso selezioniamo la cartella DOCUMENT in modo tale che il programma si concentrerà su tutti i tipi di documenti e li recupererà. Sulla destra seleziona “For deleted files” se vuoi che il programmi mostri e ricerchi solo documenti che sono stati cancellati.
Step5: Preview e Recupero
Nella parte centrale del programma potrai vedere l’anteprima dei documenti. Alla fine della scansione potrai selezionare i documenti che vuoi recuperare e poi cliccare sul pulsante “Recover” per procedere al loro salvataggio.
Dopo aver cliccato su RECOVER il software ti chiederà dove salvare i file.
NB: Scegli un disco o una cartella che non sia la stessa in cui si trovano i file cancellati. Se ad esempio i file cancellati si trovavano sul hard disk del tuo Mac scegli di salvarle per es. su una chiavetta USB o su una memoria esterna, altrimenti rischi di sovrascriverli definitivamente e di perderli.
Inizia adesso a recuperare i tuoi documenti personali o di lavoro direttamente sul tuo Mac grazie a iDisksoft Data Recovery per Mac!