Sei Qui
Home > Connessione Internet > ADSL e Banda Larga > Chiavetta Internet o ADSL?

Chiavetta Internet o ADSL?

internet-keyUna delle domande più frequenti che almeno una volta ci siamo fatti è la seguente: per navigare in Internet basta una chiavetta Internet o è sempre meglio una connessione di rete fissa ADSL?

In questo articolo cerchiamo di elencare i vantaggi e svantaggi di una o dell’altra scelta, alla fine quindi avremo un quadro più chiaro per dire se conviene la Chiavetta o una ADSL.

I PRINCIPALI VANTAGGI DI UNA CHIAVETTA INTERNET

1) Mobilità: possibilità di usare la chiavetta per collegarsi ovunque ci sia una copertura adeguata. Caratteristica fondamentale per chi vuole Internet sempre e ovunque!

2) Flessibilità: l’elevato numero di opzioni tariffarie che i vari operatori telefonici hanno ideato per chi vuole usare una chiavetta internet, fassì che si possa scegliere una chiavetta “su misura” . Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. Ti basterà dare un’occhiata alle offerte e piani tariffari per chiavette per capire che c’è quello che cerchi.

3) Risparmio: la possibilità di scegliere fra tante offerte e l’elevata concorrenza fra gli operatori (Tre, Wind, Vodafone, Tim) permette di ottenere grandi vantaggi e tariffe davvero convenienti. Con pochi euro al mese è possibile avere 50 o 100 ore di connessione Internet assicurata!

I PRINCIPALI SVANTAGGI DI UNA CHIAVETTA INTERNET

1) Instabilità Connessione: per instabilità della connessione si intende il fatto che la velocità della connessione è una variabile aleatoria. A seconda dell’orario e della zona in cui ci si trova, la velocità può cambiare e di tanto! Non è bella questa “instabilità” specie quando vedi che sei connesso ma che i dati vengono scambiati a 1Kb al secondo, rendendo impossibile aprire anche l’home page di google!

2) Copertura: è vero che in italia i 4 operatori telefonici hanno oramai raggiunto ottimi livelli di copertura GSM, al di sopra del 90%, ma è anche vero che non tutte le zone sono ancora coperte dalla copertura HSDPA/UMTS, quella cioè che permette una navigazione decente in internet. Prima di acquistare una chiavetta occorre analizzare attentamente la copertura della propria zona.


I PRINCIPALI VANTAGGI DI UNA CONNESSIONE ADSL

1) Stabilità: una volta attaccato alla rete, difficilmente si perde la connessione.

2) Velocità: a differenza delle chiavette internet, la velocità di una ADSL è una garanzia e consente di effettuare tutte le operazioni che si desiderano: scaricare software, film, musiche… gestire il tuo sito web, caricare immagini, ecc…

3) Senza limiti: quasi tutte le offerte ADSL oramai sono “senza limiti” cioè non dipendono dal traffico e dal tempo di connessione. Spesso inoltre l’offerta ADSL è collegata a quella VOCE e quindi il vantaggio economico è notevole

I PRINCIPALI SVANTAGGI DI UNA CONNESSIONE ADSL

1) Prezzi e costi fissi: decisamente più elevato rispetto a quello di una chiavetta, anche se bisogna dire che col tempo i prezzi ADSL stanno diventando sempre più competitivi. Bisogna fare molta attenzione ai costi fissi, es. modem, che spesso fanno la differenza fra le offerte adsl dei vari operatori.

2) Solo in Abbonamento: la maggior parte delle ADSL si vendono con abbonamento di durata di 12-24 mesi, un vincolo che con le chiavette è evitabile acquistando una USIM prepagata ricaricabile.

CONCLUSIONE:

In base alle considerazioni sopra descritte, le conclusioni a cui si può giungere sono le seguenti:

a) Se si usa Internet solo per diletto e/o consultazione, ad esempio accedere a facebook, fare ricerche in internet, fare piccoli giochi online, leggere la posta elettronica, inviare documenti, consultare movimenti bancari, effettuare operazioni online, ecc… allora la CHIAVETTA INTERNET è la soluzione ideale. Basterà scegliere la chiavetta con il piano tariffario che più si avvicina al nostro comportamento e utilizzo di internet, e si potrà stare più che tranquilli!

b) Se si usa Internet per scaricare files, caricare files, gestire siti web, giocare online, effettuare lavori con connessione sempre attiva, rispondere tempestivamente e in real-time a forum o chat o email, ecc…. allora la connessione ADSL è l’unica che ti può garantire tutto ciò.

Sono tanti però che hanno entrambe le esigenze e per questo ADSL e CHIAVETTA sono presenti contemporaneamente. Peccato per l’instabilità e la non sempre buona velocità di connessione della chiavetta, altrimenti l’ADSL sarebbe già diventata un vecchio ricordo.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Top