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Problema Connessione ad Internet tramite Cellulare o Smartphone

Se hai problemi a connetterti ad Internet tramite il tuo cellulare o il tuo nuovo Smartphone, in questo articolo cerchiamo di dare qualche suggerimento. Di seguito infatti troverai le cause più frequenti che creano problemi di connessione ad internet tramite cellulare.

Se non riesci a navigare dal browser del telefono, segui i seguenti step per provare a risolvere l’anomalia riscontrata:

  • assicurati che siano trascorse 24h dalla data di attivazione della Usim;
  • in caso di utenza prepagata, verifica il credito residuo e nel caso di credito uguale o inferiore a 0 euro effettua una ricarica;
  • verifica che l’APN sia correttamente configurato;  il parametro cambia a seconda del tuo operatore:

TRE –> apn = “tre.it”

Gli APN Vodafone utilizzati per la navigazione Internet sul cellulare sono i seguenti:

  • wap.omnitel.it
  • mobile.vodafone.it
  • blackberry.net
  • APN dedicato per iPhone

WIND –> apn = “internet.wind”

TIM –> apn = “ibox.tim.it”
Di seguito il percorso da seguire per impostare l’APN a seconda del sistema operativo utilizzato:

Sistema Operativo Percorso
Android Impostazioni>Wireless e reti>Reti mobili>Nomi punti di accesso
iOS (Apple) Impostazioni>Generali>Rete>Network dati cellulare
Symbian S60 terza edizione (OS v9.1, 9.2, 9.3) Impostazioni>Connesione>Punti d’Accesso
Symbian S60 quinta edi (OS v9.4) Impostazioni>Connesione>Destinazione>Punti d’Accesso
Windows 6.5 Impostazioni>Tab Connessioni>Connessioni>Gestisci le connessioni esistenti
  • riavvia il terminale
  • svuota la cache dalle impostazioni del browser
  • controlla che accanto al livello di copertura sia visibile l’icona che segnala la presenza di rete dati cellulare (in alcuni telefoni la presenza di rete è indicata dalla scritta “3G”, in altri cellulari l’icona è costituita da due frecce o dalla la lettera “H”);
  • inserisci la tua USIM in un altro telefono e verifica se la navigazione va a buon fine;
  • inserisci un’altra USIM nel tuo cellulare e verifica se la navigazione va a buon fine; (questi due step aiutano a capire se l’impossibilità di navigazione è imputabile al cellulare o alla USIM)

 

 

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