Sei Qui
Home > Guide > Usare il Telefono Android come Telecamera di Sicurezza

Usare il Telefono Android come Telecamera di Sicurezza

La verità è che molti di noi negli anni accumulano smartphone in casa, avendone buona parte nei cassetti dimenticati e senza dar loro alcun tipo di utilizzo. La vita di questi telefoni potrebbe essere ancora più lunga, come ad esempio utilizzarli per la modalità GPS in auto.

Ma c’è anche un altro modo molto interessante per cui possiamo trarne vantaggio : possiamo usarli come se fossero telecamere di sicurezza o sorveglianza.

Passi da fare prima di trasformarla in una Telecamera di sorveglianza

Prima di entrare nella questione e vedere come possiamo fare a far diventare il nostro vecchio smartphone la nostra nuova telecamera di sorveglianza, la verità è che ci sono alcune opzioni che dobbiamo prendere in considerazione.

La prima cosa che dobbiamo assicurarci è che il cellulare non solo possa fare video, ma anche scattare foto e soprattutto che sia in grado di connettersi a Internet.

La seconda cosa da considerare, e forse la più importante, è dove posizionarlo. Dobbiamo trovare un posto dove posizionarlo che non sia troppo visibile, ma che permetta al telefono di mettere a fuoco ciò che vogliamo.

Se, ad esempio, dovesse sorvegliare l’ingresso di casa, potremmo metterlo nel comò d’ingresso dietro un qualche tipo di soprammobile in modo che non si veda, concentrandoci chiaramente sull’ingresso.

Se invece lo volessimo per una stanza, sarebbe meglio metterlo sopraelevato.

Come vi abbiamo già detto, deve essere sempre connesso, quindi sarebbe comodo mettere una carta SIM in modo da avere sempre la copertura dati, nel caso in cui si interrompesse la corrente e il WiFi non funzionasse.

Inoltre, dovrebbe essere vicino a una spina per poterlo collegare alla rete elettrica in modo permanente.

Infine, sarebbe meglio lasciarlo con le minime applicazioni possibili poiché non vogliamo che la sua memoria sia piena, nella RAM o nella memoria interna, poiché avremo bisogno di entrambi nel miglior modo possibile.

Una volta che abbiamo tutto chiaro, è il momento di vedere quali sono le principali applicazioni Android che ci permetteranno di far funzionare il nostro smartphone come se fosse una telecamera di sicurezza.

Camy

Camy è un’applicazione molto semplice da gestire e con una qualità innegabile.

Devi installare Camy sul telefono Android che andrai ad utilizzare come telecamera di sorveglianza, per poi installarlo sullo smartphone da cui andremo a gestirlo, per poi leggere un QR Code del primo terminale per sincronizzarli e quindi avere il controllo remoto.

Saremo in grado vedere tutto ciò che accade in casa totalmente dal vivo ma puoi anche registrare, passare da una telecamera all’altra (anteriore o posteriore), attivare il sistema di rilevamento del movimento e funziona anche di notte, poiché ha un filtro per la scarsa illuminazione.

Un’altra cosa buona di Camy è che puoi scaricarla gratis sebbene esista una versione a pagamento che rimuove gli annunci e può trasmettere a 1080p.

AtHome Camera

Questa è un’app che può funzionare come baby monitor, videocamera per animali domestici, assistenza agli anziani e, naturalmente, come videocamera di sicurezza.

Una cosa molto interessante è che può anche essere usato dal computer quindi il controllo è ancora più completo.

Con AtHome Camera puoi monitorare la casa da qualsiasi luogo ci troviamo, oltre a ricevere avvisi nel caso in cui l’app abbia rilevato qualsiasi tipo di problema.

La trasmissione video utilizza la tecnologia di Trasferimento P2P per proteggere la nostra privacy. Inoltre, usa un Sistema di intelligenza artificiale per controllare tutto ciò che accade e non dare falsi positivi.

Incorpora a sistema di visione notturna con cui possiamo controllare tutto anche di notte.

Un altro aspetto interessante è il fatto che poter interagire con persone che potrebbero essere dall’altra parte della telecamera, qualcosa che ci consente attraverso gli altoparlanti del dispositivo di emissione.

È interessante notare che ha anche un servizio cloud per salvare video oltre a a servizio multischermo per visualizzarne fino a 4 contemporaneamente.

AlfredCamera

AlfredCamera è un’applicazione che può trasmettere 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana senza alcun problema, con una buona qualità diretta.

Ci avviserà di eventuali movimenti con il sensore di movimento in modo che siamo informati di tutto ciò che accade, oltre ad avere spazio illimitato nel cloud per scaricare, condividere e persino riprodurre video.

Equipaggia un filtro luce scarsa il che garantisce che il display di notte sia abbastanza buono e possa continuare a controllare la stanza in cui abbiamo posizionato lo smartphone per fare una telecamera di sorveglianza.

La funzione walkie-talkie serve a stabilire una comunicazione tra i due dispositivi. Questo è un buon modo per comunicare con qualcuno che è in casa o con possibili ladri che potrebbero entrare e cercare di dissuaderli.

Ha anche una serie di aggiunte molto interessanti come il fatto l’ingrandire per ingrandire, il sistema di promemoria che possiamo programmare noi stessi, oltre a segnalare eventuali incidenze tramite l’allarme.

Abbiamo tutto questo in forma libera con questa applicazione, per la quale non dovremo pagare nulla, basta scaricarla, installarla e iniziare a divertirti per controllare la stanza che vuoi.

Come hai potuto leggere, trasformare il nostro smartphone in una telecamera di sorveglianza è estremamente semplice e veloce, oltre ad avere applicazioni gratuite che ci serviranno perfettamente per questo compito.

Vuoi conoscere dei programmi per la videosorveglianza con Webcam? Leggi questa guida.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Faccelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Top