Sei Qui
Home > Guide > Cos’è Slack e come funziona

Cos’è Slack e come funziona

Storie lente

Nata per essere utilizzata principalmente in ambienti professionali, la  piattaforma di messaggistica Slack ha ampliato i suoi utenti fino a diventare uno spazio virtuale in cui amici, familiari o gruppi dei più diversi mantengono un punto di incontro comune.

La versione gratuita di Slack ti consente di vedere solo gli ultimi 10.000 messaggi pubblicati

Recentemente acquisito da Salesforce anche se Slack ha opzioni di pagamento e specificamente rivolto agli utenti professionali, chiunque può aprire un account gratuito dove intrattenere conversazioni, coordinare progetti o dedicarsi agli hobby attraverso i canali

I canali, che funzionano come chat room, consentono di personalizzare le conversazioni per argomento o progetto, facilitando l’organizzazione delle comunicazioni. Non c’è limite al numero di canali che possono essere aperti, ma nella versione gratuita i messaggi visibili sono limitati agli ultimi 10.000 pubblicati.

Questo non sarà un grosso ostacolo per gruppi come famiglie, gruppi di amici, gruppi di lavoro o associazioni di attività ricreative, che oltre a comunicare tramite messaggistica istantanea e chat vocale e video (nella versione gratuita solo tra due partecipanti), possono scambiare anche file e documenti.

Di fatto Slack si integra anche con app come Microsoft Office 365 e Google Docs e grazie alla sua versatilità, permette di far parte di diversi spazi di lavoro, con i quali è possibile mantenere la comunicazione con ambienti familiari, personali, professionali o di svago dalla stessa piattaforma senza interferenze attraverso i rispettivi spazi di lavoro.

Slack ha app per dispositivi mobili (iOS e Android) oltre che per laptop e desktop (Mac e Windows), ed è accessibile anche dal browser web, con una gestione e un’esperienza utente molto simili in tutti i casi. Inoltre, ha recentemente annunciato che avrà anche le sue storie.

Per creare un nuovo account, procedi nel seguente modo:

-Accedere al sito Slack.com.

-Selezionare il pulsante “Provalo GRATIS.”

-Introdurre l’indirizzo email.

-Dai un’occhiata alla richiesta tramite il codice che Slack invia all’indirizzo email.

Da quel momento in poi, l’utente può creare il proprio spazio di lavoro o unirsi a uno preesistente a cui è stato invitato. Per creare un nuovo spazio di lavoro, la procedura è la seguente:

-Premere l’opzione “Crea un’area di lavoro”.

-Dare un nome al progetto

-Definire lo scopo o il contenuto di quel gruppo.

-Aggiungere i nomi o gli indirizzi di posta elettronica dei membri invitati a far parte del gruppo di lavoro. È inoltre possibile utilizzare un collegamento che, se condiviso, consente l’accesso al gruppo. Nuovi membri possono essere aggiunti in seguito.

Per entrare a far parte di un gruppo di lavoro esistente, avrai bisogno dell’autorizzazione della persona che lo ha creato. Il solito è ricevere un invito di quelli appena citati, ma ci sono altre opzioni. Alcune aree di lavoro consentono l’accesso agli utenti con account di posta elettronica che dispongono di domini specifici. Ciò consente ai membri di un’organizzazione con un account di posta elettronica aziendale di unirsi immediatamente al gruppo di lavoro. Ci sono anche alcuni spazi di lavoro pubblici, associati ad argomenti di interesse popolare, configurati in questo modo dai creatori di alcune community.

All’interno dei gruppi di lavoro vi è la già citata possibilità di creare canali, spazi di conversazione con un funzionamento simile alle chat room. Possono essere creati molto facilmente tramite il pulsante “Aggiungi canali” che compare nella colonna di sinistra.

Come per la creazione dell’area di lavoro stessa, Slack chiede di assegnare un nome al canale e può essere aggiunta una descrizione. I canali possono essere impostati su privati ​​in modo che solo gli utenti selezionati possano accedervi. L’invito a parteciparvi può essere fatto dall’ideatore stesso o da chi è stato ammesso come amministratore di detto canale.

Lascia un commento

Top