Come con i cellulari, puoi mettere l’app di YouTube sulla tv, che si tratti di una smart TV o tramite dispositivi di streaming. Infatti è molto probabile che la piattaforma sia già installata di default, indipendentemente dal modello TV. Se l’app continua a non essere visualizzata sull’interfaccia del dispositivo, scopri nel nostro articolo come inserire l’app YouTube sulla TV. Durante la procedura, ti mostreremo anche come attivare l’app YouTube sulla TV se è il tuo primo accesso.
Indice
Come aprire YouTube in TV
La stragrande maggioranza delle Smart TV ha già l’app YouTube preinstallata. marchi come LG, Samsung, Sony, TCL, visualizzano lo strumento nell’interfaccia home con le principali applicazioni. Quindi, vale la pena controllare se YouTube appare già tra questi.
- Sulla tua Smart TV, apri l’App Store;
- Cerca “youtube” (senza virgolette) e scarica l’app;
- Apri l’app YouTube e vai all’opzione “Accedi“;
- Sul tuo computer o cellulare, accedi al sito “youtube.com/activate” e inserisci il codice che compare sulla TV;
- Inserisci l’e-mail del tuo account Google e inserisci la password e tocca “Avanti”;
- Conferma l’utilizzo di YouTube sulla TV andando sul pulsante “Consenti“.
Pronto. Ora YouTube può essere utilizzato sulla tua TV.
Come Guardare YouTube sui TV non intelligenti
I modelli TV precedenti potrebbero non essere nativamente compatibili con l’app YouTube. In questo caso, è necessario ricorrere ad alcune alternative.
Google Chromecast
Chromecast è un dispositivo Google che può essere utilizzato per vedere YouTube e altre app su TV non Smart. Basta collegare l’accessorio al lato o al retro del televisore: ha la forma di un’unità flash. Quindi apri YouTube sul tuo telefono e usa la funzione di mirroring per portare lo schermo dell’app direttamente sulla tua TV.
Tutto il controllo delle app viene eseguito dallo smartphone, quindi vale la pena capire come collegare e installare Chromecast sulla tua TV. Ricordando che sia il cellulare che il televisore devono essere sulla stessa rete Wi-Fi affinché la funzione di mirroring funzioni correttamente.
Dongle e TV Box
I dongle per lo streaming seguono la stessa linea di Chromecast, essendo dispositivi che si collegano anche al retro o al lato della TV. La differenza è che non è necessario eseguire il mirroring dello schermo del telefono, poiché tutte le “elaborazioni” vengono eseguite direttamente dall’accessorio.
Ci sono diverse opzioni in vendita. Tra loro Chiavetta Amazon Fire TV, Chiavetta Xiaomi Mi TV e Roku Express. Tutti hanno YouTube preinstallato nelle rispettive interfacce. Pertanto, devi solo autenticare il tuo account sull’accessorio per iniziare a utilizzare l’app.
Un’altra soluzione è il TV Box che servono anche per lo streaming del contenuto dell’applicazione sul televisore. Xiaomi Mi BoxMXQ Pro e Apple TV sono alcuni esempi.

Puoi usare anche le console per videogiochi per aprire l’app YouTube sulla TV come ad esempio Playstation, Nintendo e Wii.
Vuoi sapere come scaricare Playlist Youtube sul PC? Leggi la nostra guida.
Ti è piaciuto il nostro articolo?