La musica ci accompagna nella nostra vita quotidiana e a una specifica canzone associamo momenti ed emozioni particolari. E’ pertanto interessante sapere che tipo di canzoni sono state ascoltate in certi periodi della nostra vista. Ogni fine anno Spotify mette a disposizione di ciascuno dei suoi utenti un elenco delle canzoni più ascoltate nell’ultimo anno così come le tendenze musicali personali, gli artisti che più hanno interessato maggiormente, il tema a cui hanno dedicato più minuti, un riassunto annuale tanto atteso per tutti gli utenti, che include informazioni sulle abitudini di ascolto degli ultimi 12 mesi.
Ma se volessi conoscere il brani che hai ascoltato maggiormente su Spotify in qualsiasi altro periodo dell’anno?
L’utilizzo del servizio Audio Habits è completamente gratuito
Se vuoi sapere quali brani hai ascoltato di più sul tuo Spotify in qualsiasi altro periodo dell’anno, con informazioni aggiornate, dovresti sapere che puoi avere accesso anche a tali informazioni, anche se non sono direttamente disponibili sulla piattaforma musicale di Spotify.streaming.
Per conoscere i tuoi brani più ascoltati su Spotify dovrai ricorrere a un’applicazione esterna sviluppata da un ingegnere indipendente e chiamata Audio Habits. È una pagina web dove, accedendo con il tuo account Spotify, otterrai tutte le informazioni che desideri: i brani più ascoltati, gli album che hai ascoltato di più, gli artisti che ti hanno interessato di più…
Dopo aver effettuato l’accesso con il tuo nome utente e password Spotify, vedrai che vengono forniti i dati dei brani che hai ascoltato di più nelle ultime 4 settimane. Potrai anche accedere a informazioni come gli artisti che hai ascoltato di più negli ultimi sei mesi, o anche avere informazioni sulle tue abitudini di consumo di musica nell’ultimo anno.
Inoltre, se vuoi soddisfare la tua curiosità e scoprire quale musica hai ascoltato in un determinato anno, puoi farlo anche con questo servizio, che è totalmente gratuito. Allo stesso modo, puoi anche accedere a una cronologia da quando sei abbonato a Spotify e avere informazioni dettagliate e statistiche di tutte le tue attività da quando sei entrato a far parte della piattaforma di streaming musicale più utilizzata al mondo.
Leggi anche: Scaricare musica da Spotify su smartphone: ecco come fare