Sei Qui
Home > Sistemi Operativi > Windows > Velocizzare e Personalizzare Browser Internet Explorer 9

Velocizzare e Personalizzare Browser Internet Explorer 9

L’ultima versione di Internet Explorer, ossia IE9, ha decisamente cambiato pelle rispetto al passato. Adesso possiede molte buone funzionalità presenti in altri ottimi browser come Firefox e questo è sicuramente un buon segno.

In questo articolo vogliamo elencare alcune funzionalità che ti permetteranno di personalizzare e velocizzare l’utilizzo del browser IE9.

1. Internet Explorer risulta lento?

Avete mai notato una barra degli strumenti che tutto ad un tratto appare o notato delle icone installate sul vostro desktop che non c’erano ieri? Si tratta di vari tipi di add-on che vengono scaricati in background quando si scaricano le varie applicazioni. Questo può peggiorare in modo significativo le prestazioni del browser IE. Oltre all’ esecuzione lenta si rischia anche di ingombrare il vostro schermo con oggetti inutili.

Con IE9, il browser è in grado di identificare i colpevoli che causano il rallentamento di caricamento e ti chiede le modalità di gestione all’apertura del browser. Per gestire gli add-on, fate clic sulla barra degli strumenti e selezionate “Manage Add Ons”. Da lì, è possibile visualizzare le add-on e attivare o disattivare in base alle proprie preferenze.

2. Come impostare motore di ricerca preferito

Per impostare facilmente e velocemente il motore di ricerca preferito (Ask, Yahoo, Google, MSN, ecc…) basta seguire le indicazioni mostrate in questa immagine:

Per evitare che altri motori di ricerca possano “intromettersi” basta cliccare il box “Prevent Programs From Suggesting Changes To My Default Search Provider”:

3. Come riaprire schede chiuse su Internet Explorer

Una delle funzionalità presenti in Firefox che mancavano in IE è la possibilità di riaprire schede (o tab) chiuse accidentalmente. Finalmente in IE9 è possibile riaprire schede. Basta cliccare col tasto destro del mouse e selezionare la voce REOPEN CLOSED TAB

4. Parental Control

Per i genitori che vogliono essere certi che i propri figli non finiscano in siti web “pericolosi” è possibile usare in IE la funzionalità PARENTAL CONTROLS

Una volta acceduto a tale sezione dovrai selezionare l’utente a cui impostare questi limiti (oppure creare un nuovo account)

5. Cancellare la Cache IE

Per cancellare la cache è molto semplice

E’ possibile anche disabilitare i cookies, cancellarli o visualizzarli.

6. Selezionare cartella per i Download

Per impostare la directory in cui finiscono i files scaricati con IE, basta accedere alle Opzioni di Download e selezionare il percorso desiderato

Tutte queste sono solo alcune funzionalità di Internet Explorer 9 che rendono tale browser sicuramente piu’ performante e competitivo rispetto al passato.

 

Lascia un commento

Top