Sei Qui
Home > Connessione Internet > Come risolvere errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR

Come risolvere errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR

Quando navighi su siti Web in Google Chrome, potresti volerlo sapere come correggere l’errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR. Ciò è dovuto a un bug di sicurezza SSL che impedisce al sito Web di fornire una connessione stabile al browser.

Perché si verifica l’errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR?

Il problema è legato all’errore di sicurezza legato al certificato SSL, presente in diversi siti internet. Garantisce che la connessione della pagina al browser sia sicura e priva di virus o agenti dannosi che possono trarre vantaggio dal furto dei dati degli utenti. Infatti se noti, tutti i siti web hanno il protocollo “HTTPS” dove la S finale sta per SSL

Solitamente l’errore appare all’utente a causa di un conflitto generato dal sito web con il browser o dal server che ospita la pagina. Poiché è temporaneo, ricaricare il sito o utilizzare un altro browser può, in alcuni casi, risolvere il problema.

Tuttavia, molte volte l’errore può essere visualizzato costantemente a causa di problemi legati al conflitto con i dati di navigazione accumulati, alla validità del certificato SSL e dell’antivirus installato sul computer. La buona notizia è che ci sono soluzioni che dovrebbero aiutare a correggere l’errore in modo che la pagina si carichi di nuovo normalmente.

Come correggere l’errore ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR nel tuo browser

1. Cancella i dati di navigazione

L’accumulo di dati di navigazione in un browser, cookie e altre informazioni, vengono utilizzati per velocizzare il caricamento di una pagina precedentemente visitata. Tuttavia, possono causare bug e visualizzare l’errore SSL. Quindi la cancellazione dei dati del browser potrebbe risolvere il problema; vedi come:

    1. Apri Google Chrome;
    2. Fare clic sul pulsante dei tre punti nella parte destra del browser;
    3. Vai alle impostazioni”;
    4. Clicca su “Privacy e Sicurezza”;
  1. Seleziona “Cancella dati di navigazione”;
  2. Conferma l’opzione in “Cancella dati”.

Ricorda inoltre di controllare che la data e l’ora del tuo computer siano corrette, possono anche influenzare il caricamento del sito Web in Google Chrome.

2. Verificare la validità del certificato SSL

SSL è un certificato Internet importante per garantire una connessione sicura del browser al sito web. Quindi assicurati che la pagina che stai tentando di caricare abbia un certificato valido. In caso contrario, è necessario contattare il provider SSL per correggere la situazione.

Puoi controllare se un sito ha un SSL valido dal servizio SSL CHECKER

3. Controlla il firewall e la VPN

Un sito Web bloccato dal firewall potrebbe mostrare errori di caricamento e mancata lettura del certificato SSL. Inoltre, alcuni Connessioni VPN (Virtual Private Network) può anche impedire l’accesso a determinati siti web. Quindi, controlla l’elenco dei blocchi dal firewall sul tuo computer e se la tua connessione VPN consente l’accesso al sito Web desiderato.

4. Disabilita le estensioni di Google Chrome

Sono disponibili estensioni per il browser Google Chrome in grado di leggere e modificare i siti Web visitati. Pertanto, è possibile che alcune estensioni generino l’errore del certificato SSL e impediscano il caricamento della pagina. Disattiva o rimuovi le estensioni che potrebbero causare questo problema.

5. Controlla le impostazioni dell’antivirus

L’antivirus installato sul tuo computer potrebbe anche generare l’errore del certificato SSL in una pagina. A causa della costante scansione effettuata dal programma di protezione del computer, inclusi i siti Web visitati, è possibile che il controllo SSL di un sito Web dia un falso positivo. Ciò può accadere per una serie di motivi, ad esempio una versione obsoleta di SSL per un determinato sito Web.

Quindi prova a disabilitare temporaneamente il tuo antivirus per vedere se il problema è stato risolto. In questo modo, dovrai ripetere questa attività ogni volta che desideri visitare il sito Web in conflitto con il tuo software di protezione.

Lascia un commento

Top