Se avete un MAC e volete navigare in internet tramite la connessione del vostro cellulare android ci sono 2 soluzioni da seguire.
La prima soluzione, più semplice, è quella di attivare il Thetering WI-FI sul vostro android e poi dal MAC vi collegate alla rete wi-fi.
La seconda soluzione è quella di collegarvi tramite USB al vostro cellulare ma purtoppo la funzione di Thetering USB android non è supportata dal MAC. Di seguito vi descrivo come superare questo limite e impostare una connessione via USB in modo gratuito e con pochi semplici passi:
1. Collegate il vostro android al Mac tramite cavetto USB
2. Controllate che sia attivato il “Debug USB” (Applicazioni -> Sviluppo)
3. Andate in “Preferenze di Sistema..”->”Network” e qui dovreste vedere collegato il vostro cellulare (per il samsung vedrete “SAMSUNG_MODEM”)
4. Selezionate il vostro dispositivo e nella prima schermata lasciate vuoti i campi Numero di telefono, Account, Password e cliccate su Avanzate
5. Nella schermata che appare inserite i dati come li vedete qui sotto, ovviamente cambiate l’APN considerando quello del vostro gestore e Fornitore selezionando il produttore del vostro dispositivo.
6. Cliccate su OK e poi nella schermata principale su APPLICA. Poi cliccate su Connetti e vi collegerete ad internet tramite il tethering USB.
Se la connessione non va a buon fine restituendovi un errore di connessione al server PPP allora andate nella scheda PPP (vedi schermata di sopra) e deselezionate la voce “Invia Pacchetti Echo PPP”