Durante il normale utilizzo quotidiano del vostro cellulare o smartphone Android, vengono accumulati file digitali inutili e definiti come “spazzatura”.
Questi files sono ad esempio la cache di tutti i tuoi accessi di Facebook o gli accessi ad internet, il registro delle chiamate memorizzate nel dispositivo, cronologia, ecc… Per i telefoni Android con poca memoria, questa “spazzatura digitale” può occupare tutto lo spazio disponibile. E’ sorprendente il numero di android che sono ancora con meno di 1 GB di spazio.
Per risolvere questo dilemma, ci sono applicazioni Android disponibili che possono aiutare facilmente a pulire il cellulare con un paio di click. Qui di seguito ci sono un paio di esempi. Potrebbe non essere una cattiva idea, nella maggior parte dei casi spegnere e riaccendere il telefono Android dopo aver effettuato le operazioni di pulizia.
1. History Eraser
History Eraser è un programma molto semplice da usare che vi aiuterà a eliminare un po’ di disordine dal tuo cellulare Android. Eliminando informazioni come l’elenco delle chiamate più effettuate, le ricerche fatte su Android Market, la cronologia di ricerca di Gmail ecc…, è possibile liberare una buona quantità di spazio utilizzabile.
Screenshot:
2. Android System Cleaner
Android System Cleaner è un’applicazione che pulisce non solo la cronologia. Ha 3 funzioni: pulizia, rimozione cashe e rimozione cronologia.
La funzione di rimozione cache e cronologia cancellerà informazioni residue presenti nel cellulare.
System Cleaner Android offre la massima flessibilità e consente di scegliere il tipo di pulizia da fare nel vostro telefono Android.
3. Smart Cleaner
Smart Cleaner aggiunge ancora più opzioni nel cancellare le informazioni. Oltre alla cache e alla cronologia si può anche scegliere di cancellare file temporanei di Internet e le cache di file scaricati. E’in grado di scegliere autonomamente ciò che si vuole cancellare ed è utile per avere una buona gestione dello spazio in memoria.
Quando si seleziona ciò che si desidera pulire e e si fa click sul pulsante “Clean”, Smart Cleaner fa tutto in modo semplice ed efficace.
Oltre a tutti queste applicazioni, utili per rimuovere file inutili dal cellulare Android, è anche consigliabile utilizzare un software per PC o Mac che sia in grado di gestire il tuo android in modo semplice e veloce, in modo che tutte le informazioni in esso siano ordinati e si abbia la possibilità di ripristinare il sistema in caso di guasto o perdita dati.