Il Mac OS X, specialmente nelle versioni Lion e Mountain Lion, offre una grande quantità di funzioni che consentono la “condivisione”. Dalla condivisione di file alla condivisione dello schermo, fino alla condivisione Internet. In questo articolo vediamo proprio come condividere la connessione internet usando il proprio Mac, molto utile in molte situazioni.
Le funzioni di condivisione su Mac consentono di emettere un segnale wireless direttamente dal vostro Mac. In questo modo la funzione di condivisione è molto utile quando ti trovi a casa o in viaggio. Condividere la vostra connessione attraverso il vostro Mac può permettere di condividere la connessione senza dover litigare per il cavo e se il dispositivo non dispone di una porta d’ingresso per internet.
Prima di tutto, è necessario assicurarsi di avere una buona connessione a Internet. È necessario ricordare che si sta emettendo la connessione Internet a un secondo portatile o dispositivo tramite il vostro Mac. Se si dispone di una connessione lenta, questo servirà solo a rendere ancora più lenta la connessione al secondo computer. Poi è necessario assicurarsi di avere il giusto software OS X. Qualsiasi versione OS X più vecchia di Snow Leopard non andrebbe bene per tale funzionalità di condivisione.
Avete anche la possibilità di utilizzare un cavo Ethernet. Senza di esso, la connessione non sarebbe in grado di raggiungere il vostro Mac a meno che non si usa Wi-Fi. Se si dispone di queste tre cose, allora siete pronti per condividere la connessione.
La procedura per la condivisione di una connessione Internet su Mac è abbastanza facile e semplice. Per iniziare, andiamo nelle preferenze del Sistema del tuo Mac.
Clicca sull’icona SHARING (o condivisione) e accederai a questa schermata:
Sulla sinistra seleziona il box difianco alla scritta INTERNET SHARING e sulla destra imposta la connessione che stai usando su Mac e che vuoi condividere (es. Wi-fi)
Invece dove c’e’ scritto “To computer using” devi inserire come è collegato l’altro computer che deve sfruttare la connessione internet condivisa dal Mac.
Se vuoi condividere la tua connessione ethernet con altri computer che usano WiFi, dovrai selezionare: “Share your connection from “Ethernet”, e impostare la voce “To Computer Using” su “WiFi”.”