Microsoft Office è la suite di produttività più popolare al mondo. E non c’è dubbio che al momento è quella che possiede tutte le funzionalità utili per creare e gestire un documento. Esistono anche alternative a Office gratuite, ma ovviamente hanno qualche limitazione. Per chi invece non vuole installare alcun software ma vuole creare documenti Word Online, in questo articolo segnaliamo servizi web-based che permettono di farlo in modo totalmente gratuito.
Eccoli:
1. Zoho Writer
Zoho Writer permette a più persone di lavorare contemporaneamente sullo stesso documento e direttamente online. Consente di realizzare una collaborazione reale, dove le persone lavorano insieme senza interrompere l’altro. Zoho Writer dà anche l’accesso offline ai documenti. Se non si dispone di una connessione Internet attiva, sarà infatti possibile di modificare i documenti offline.
2. Crocodoc
Crocodoc non è solo un online word processor, ma può essere ritenuto il più grande concorrente di altri servizi online come Google Docs e Zoho Docs. Se incontriamo un file su internet, di solito lo scarichiamo per poi visualizzarlo in Microsoft Word o con un altro programma. Crocodoc consente di eliminare il passaggio del download, e fa risparmiare un sacco di tempo e larghezza di banda.
Vi starete chiedendo se Google Docs fa la stessa cosa, giusto? Sì lo fa, ma il più delle volte sorge un problema di formattazione quando si apre un documento di Word in Google Documenti. Se si utilizza Crocodoc, vedrete invece sempre la stessa formattazione del computer locale. Se non avete sentito parlare di questo servizio fino ad oggi allora vi consiglio di provarlo.
Utilizzando le funzionalità di collaborazione di Crocodoc, più persone saranno in grado di lavorare sullo stesso documento, compilare un modulo PDF, annotare un’immagine o annotare il documento in tempo reale.
3. PrimaryPad
PrimaryPad è un generatore e Word Processor online che ha semplici funzionalità. Il suo scopo principale è la collaborazione. PrimaryPad è stato creato per gli studenti e gli insegnanti delle scuole che possono lavorare sugli stessi documenti contemporaneamente e senza installare nulla sul proprio computer.
Per invitare altre persone a un documento è sufficiente copiare l’URL e dare il link a chiunque si desidera far visualizzare e modificare il documento.
Sebbene sia possibile creare un documento senza la firma per un account in PrimaryPad, si consiglia di creare un account per tutti i documenti. Senza un account il documento verrà eliminato entro 30 giorni dalla creazione.