Session Initiation Protocol (SIP) è un protocollo di comunicazione ampiamente utilizzato per controllare sessioni di comunicazioni multimediali come video e chiamate vocali su una rete privata o su Internet. Il miglior esempio di SIP è sicuramente SKYPE che utilizza tecnologia VOIP (Voice Over IP) per collegare due computer per le chiamate video o voce.
Però Skype e altri VOIP software utilizzati per la comunicazione video e audio, non possono essere utilizzati su una rete privata.
Se vuoi installare un SIP server nella tua rete, una buona soluzione è quella di OfficeSIP. Essoè completamente gratuito e richiede poche configurazioni per funzionare.
Installazione OfficeSIP
Innanzitutto scarica OfficeSIP server. L’ultima versione di OfficeSIP Server è la 3.1 ma puoi anche utilizzare la versione 3.3RC. L’installazione è semplice e veloce, bisogna solo selezionare la directory.
Una volta installato dovrai andare nella directory e avviare il file “ControlPanel.exe”. Di default esso sarà salvato in “C:\Program Files\OfficeSIP Server”
Per chi possiede Windows 8 si raccomanda di non installare SIP server in C:\Program Files\ folder. Conviene scegliere un altro disco perchè altrimenti potrebbe non avviarsi con privilegi di amministratore.
Come vedi dall’immagine sopra ci sono pochi campi da compilare: il primo è “Server address”. Puoi anche pensare di modificare la porta ma si raccomanda di lasciarlo così com’è.
I campi login e password servono per poter accedere in ogni momento al pannello di controllo. Cliccando in basso su CONNECT avvierai il server e vedrai questa schermata:
Cliccando a destra su “Settings” potrai accedere alle impostazioni del server. Puoi comunque lasciare tutti i valodi di default.
Cliccando invece su .csv File potrai aggiungere o rimuovere utenti dal server.
Dopo aver aggiunto gli utenti, tutto è pronto e il SIP server è già in funzione nella tua rete. Per collegarsi usando questo SIP server, basta scaricare il SIP client messenger e installarlo sui computer dei vari utenti.
OfficeSIP messenger è molto simile a tanti altri software di messaggistica istantanea. Bisognerà semplicemente inserire username e password per accedere.
Se si ottiene un errore del tipo “Can not find server, try to specify server address“, prova a deselezionare il box “Find server automatically” e specifica l’indirizzo Server IP (dovrebbe essere localhost se stai facendo test sul server).
Tutti gli utenti aggiunti sul SIP server saranno mostrati nella finestra del messenger e quelli online saranno evidenziati con un’icona verde. Sarà cosi’ possibile comunicare tramite messaggi testuali, oppure con chiamate o video call.