Il formato .ISO rappresenta un file che contiene al suo interno tanti files, di diversa natura e tipologia, proprio come un file .ZIP rappresenta un archivio di files, compressi e raccolti in un unico file.
Il file ISO è ampiamente utilizzato per creare dei cosiddetti file “immagini” di CD e DVD. Infatti un file ISO rappresenta il contenuto di un intero CD/DVD e consente di poterlo avere in locale sul proprio computer o di masterizzarlo su più CD per la successiva distribuzione.
Il problema è che se abbiamo un file ISO, non è possibile visualizzarlo in anteprima tramite un qualsiasi programma. Nè tanto meno potremo modificarlo rimuovendo o aggiungendo dei files.
Per poter fare tutto ciò, ossia aprire il file ISO, visualizzarne il contenuto e modificarlo, abbiamo bisogno di un programma specifico. Un programma di questo genere che consigliamo è sicuramente ISO Studio.
ISO Studio nasce come unn generatore di file immagine ISO per CD/DVD. Infatti la sua funzionalità primaria è quella di creare file immagine ISO a partire da files presenti sul tuo hard disk o direttamente dai tuoi CD/DVD-ROM. Però oltre alla creazione di file ISO permette anche di aprire e modificare il contenuto. Il programma permette di estrarre e creare file che desideri dal file ISO sul tuo computer.
Una volta scaricato e installato il programma sul tuo PC (supporta tutti i sistemi Windows) vedrai una schermata iniziale come questa:
A questo punto, potrai o caricare un file ISO da visualizzare e modificare oppure creare un file ISO a partire dai tuoi files o da un CD/DVD.
Di seguito un esempio di come potrai aprire e visualizzare un file ISO:
In pratica sarà come aprire in anteprima un file .zip o .rar
Una volta aperto, potrai modificare (aggiungere o rimuovere files dal file ISO) e infine salvare il contenuto dell’ISO sul tuo computer, nella cartella e nel formato desiderato.
Dopo aver estratto e salvato il nuovo file ISO, il programma ti avviserà con una finestra del genere: