A quanti servizi ti registri ogni settimana/ogni mese?
Indipendentemente se ti stai registrando ad un sito web o iscrivendo ad una newsletter o creando un account, la cosa certa è che stai rendendo visibile il tuo indirizzo email.
Usando il tuo indirizzo email reale rischi di venire a contatto con spammers, scammers, hackers, advertisers, e marketers. Per evitare questi rischi l’unico modo è disiscriversi da tutti i servizi possibili, ma ovviamente non è una cosa semplice e veloce da fare.
Per questo motivo è nato Starfish, un servizio che ha proprio il compito di creare e farti utilizzare degli indirizzi email fittizi per proteggere la tua email effettiva. Potrai usare Starfish per creare automaticamente un indirizzo email fittizio per ogni nuovo servizi.
Starfish non fa altro che inoltrare quindi i messaggi dall’indirizzo fittizio a quello tuo reale (che ovviamente non sarà visibile). Puoi attivare/disattivare questo inoltro come e quando vuoi. Starfish puo’ essere attivato tramite estensione del tuo browser, al momento supporta solo Google Chrome, ma presto sarà disponibile anche per altri.
Ecco come funziona utilizzando Google Chrome.
1. Installa Starfish Chrome extension; apparirà quindi un icona sul tuo browser.
2. Clicca su tale icona per creare un account.
3. Nel momento in cui ti devi registrare su un nuovo sito o servizio, clicca sull’icona Starfish e clicca su “New Identity.”
4. Dopo aver cliccato su “New Identity”, vedrai un indirizzo email “fittizio” unco e già creato e che sarà quello da utilizzare per la registrazione sul sito o sul servizio; poi inserisci un nickname.
5. Dopo aver inserito un nickname, clicca su “save now” per salvare il tutto. Inserisci ovviamente nel campo “Forwarding to” il tuo indirizzo email reale, in modo che poi i messaggi verranno inoltrati lì.
6. Clicca infine su “save now” per creare la tua nuova “identità”
7. Quando vuoi potrai accedere alla sezione “existing identities.” in cui modificare i dati o attivare/disattivare l’inoltro dei messaggi:
Tutto qui!