La Amazon FireTV ti permette di trasformare il tuo televisore convenzionale in un Smart TV con accesso a tutti i tipi di contenuti, come film, serie, musica, giochi e altro ancora.
Inoltre, offre supporto ai comandi vocali per cercare contenuti, controllare funzioni e persino accendere luci intelligenti compatibili. Alexa. In breve, questo dispositivo trasforma la tua TV in un centro di intrattenimento completo.
Ma come ogni dispositivo elettronico, col tempo può non funzionare correttamente. Come un’interfaccia instabile o addirittura app che si chiudono da sole senza una ragione apparente.
La maggior parte di questi problemi non sono gravi e non richiedono il contatto Amazon per rendere valida la garanzia. Di solito si risolvono facilmente applicando alcuni trucchi e modifiche al sistema. Successivamente, spieghiamo come risolvere i problemi più frequenti su Amazon Fire TV.
Indice
- Controlla la rete WiFi sulla tua Fire TV
- Cancella la cache e i dati dell’applicazione
- Aggiorna il software
- Verifica che Fire TV sia collegata correttamente alla Smart TV
- Controllare il telecomando
- Disinstallare le applicazioni
- Controlla i cavi HDMI
- Controllare la configurazione del sistema
- Riavvia Amazon Fire TV
Controlla la rete WiFi sulla tua Fire TV
Affinché Fire TV funzioni correttamente, è importante disporre di una connessione wifi stabile. Se noti che il tuo dispositivo ha problemi a riprodurre contenuti o a rispondere ai comandi, il segnale WiFi potrebbe essere debole.
In questo caso, un’opzione è riavviare il router, così come Fire TV. Ciò può aiutare a ristabilire la connessione e risolvere potenziali conflitti di rete.
Cancella la cache e i dati dell’applicazione
Le applicazioni potrebbero archiviare dati e file temporanei nella memoria del dispositivo, il che potrebbe rallentare la velocità del dispositivo e influenzarne il funzionamento. Da questa parte, svuotare la cache può essere la soluzione a tutti i problemi.
Per fare ciò, vai all’interfaccia Fire TV sul tuo televisore e vai su Collocamento quindi cerca e tocca Applicazioni e nell’elenco delle app scegli quella che potrebbe causare il problema.
Il passaggio successivo è fare clic sull’opzione Cancella dati e cache e ciò libererà spazio ottimizzando al tempo stesso le prestazioni complessive del dispositivo e dell’app.
Aggiorna il software
Per evitare problemi di prestazioni e compatibilità, è fondamentale che su Fire TV sia installata la versione più recente del sistema.
Per verificarlo, vai a Collocamento scegliere La mia FireTV e dopo fare clic su Cerca aggiornamenti. Se è disponibile un aggiornamento, scaricalo.
Ciò garantisce che il tuo dispositivo disponga dei più recenti miglioramenti in termini di sicurezza e prestazioni.
Verifica che Fire TV sia collegata correttamente alla Smart TV
Se Fire TV non si accende, il problema potrebbe essere una cattiva connessione. Per risolvere questo problema, controlla che l’alimentatore sia collegato correttamente alla presa e al dispositivo.
Prova un altro adattatore compatibile con il dispositivo e cambia la Porta HDMI che stai utilizzando sul televisore. A volte, l’apparecchiatura non è collegata correttamente e pertanto non produce l’immagine.
Controllare il telecomando
Un altro trucco che puoi applicare è controllare il telecomando. Se Fire TV non risponde alle azioni, questo accessorio potrebbe essere il colpevole e le batterie potrebbero essere il fattore principale.
È necessario cambiare le batterie con delle nuove. Quindi tieni premuto il pulsante Home sul controller per 10 secondi per reimpostare l’associazione.
Infine, assicurati che nulla blocchi la comunicazione tra il telecomando e Fire TV, come mobili, pareti o interferenze elettromagnetiche.
Disinstallare le applicazioni
Un modo per migliorare le prestazioni del tuo dispositivo è assicurarti che le app che usi funzionino correttamente.
Se un’app causa problemi, come errori, arresti anomali o chiusure impreviste, potrebbe essere perché non è installata correttamente o perché necessita di un aggiornamento.
Per risolvere questo problema, elimina l’app e scaricala nuovamente dall’app store di Amazon.
È importante anche verificare se sono disponibili aggiornamenti per le altre app e scaricarli se necessario.
Controlla i cavi HDMI

Vale la pena ricordare che se sulla tua TV è bloccato il logo Fire TV, è possibile che il Cavo HDMI che collega il dispositivo al televisore è danneggiato. Controllare il cavo e verificare che non presenti tagli, piegature o rotture.
Se è difettoso, sostituirlo con uno nuovo di buona qualità. Controlla anche che la porta HDMI del televisore funzioni correttamente e sia priva di sporco o polvere. Con questo, dovresti essere in grado di goderti Fire TV senza problemi.
Controllare la configurazione del sistema
Per evitare problemi con il funzionamento di Amazon Fire TV, è fondamentale rivedere alcune impostazioni di base. Tra questi, rete, data e ora.
Questi devono corrispondere a quelli della tua posizione e del tuo fornitore di servizi. Inoltre, dovresti assicurarti che le impostazioni del tuo account siano aggiornate e che non vi siano errori o arresti anomali. Se trovi qualche anomalia, regolala secondo le istruzioni del produttore.
Riavvia Amazon Fire TV
Un metodo semplice ed efficace per risolvere molti dei problemi che potresti riscontrare con il tuo dispositivo è riavviarlo.
Per fare ciò, devi solo premere contemporaneamente il pulsante Selezione e il pulsante Play pausa del telecomando per almeno 10 secondi.
In questo modo si spegnerà e si riaccenderà, ripristinando il suo normale funzionamento.