Google Reader è un servizio web-based e lettore di feed gratuito. Per iniziare ad utilizzare Google Reader, occorre seguire questi passaggi:
1.Apri il browser e vai al sito di Google Reader http://www.google.com/reader/
Hai già un account Google? (come Gmail, GoogleDocs o altri servizi Google)? Effettua il Log in.
Non hai ancora un account? Fai clic sul pulsante Crea un account per registrarti.
È possibile utilizzare un qualsiasi indirizzo di posta elettronica.
2. Dalla pagina principale di Google Reader, è possibile gestire i feed dalla barra laterale di sinistra.
Si può iniziare aggiungendo i propri feed sul lato sinistro della pagina.
3. Incolla nella casella di testo l’URL del sito che si desidera aggiungere. Quindi fare clic sul pulsante Aggiungi.
4. Dopo aver aggiunto il feed, tutti i messaggi verranno visualizzati nella pagina principale.
5. Clicca sul titolo per leggerne un frammento.
6. Clicca sul titolo o sulla doppia freccia per accedere al messaggio completo sul sito d’origine.
7. In alternativa è possibile scegliere di visualizzare tutti i titoli come impostazione predefinita.
8. I feed possono essere organizzati in cartelle. Quando si aggiungono nuovi feed, è sufficiente scegliere in quale cartella inserirli. Puoi scegliere tra le cartelle già create o di crearne delle nuove.
9. Opzioni avanzate: scegli il pulsante Impostazioni avanzate nell’angolo in alto a destra durante la visualizzazione di un feed singolo per impostare le preferenze.
Scegli invece il link Gestisci iscrizioni nella parte inferiore della barra laterale sinistra per accedere alle preferenze avanzate e per la gestione del vostro account Google Reader.
Aggiornamento: da Luglio 2013 Google ha annunciato di dismettere Google Reader, valide alternative le abbiamo elencate nel seguente articolo