A differenza di quello che avviene su Facebook o su altri software di messaggistica istantanea (chat) come MSN, ICQ ed altri, Skype risulta leggermente più complesso per quanto concerne la possibilità di risultare “off-line” per un certo contatto o per una lista di persone (che comunque fanno parte dei tuoi contatti di Skype).
Capita spesso e a molti di non voler essere disturbati da alcune persone (per i più svariati motivi) ma di non volerli rimuovere del tutto dalla propria lista dei contatti. Come fare in questi casi? E’ possibile risultare offline su Skyper solo per certe persone?
La risposta a questa domanda è si. Vediamo come.
Il primo modo, sicuramente più drastico consiste nel bloccare totalmente un utente, facendo in modo da rimuoverlo definitivamente dai contatti e in questo modo risulterai sempre offline e non ci sarà modo di essere contattato. Per far ciò basta cliccare col tasto destro in corrispondenza del nome del contatto e poi selezionare “Blocca“. A questo punto si aprirà una finestra come questa:
Cliccando su “Blocca” l’utente verrà bloccato e ai suoi occhi risulterai sempre offline.
Quando invece vorrai ritornare “visibile” e “contattabile” da quella persona non dovrai far altro che accedere alla sezione Strumenti –> Privacy e poi vai nella sezione UTENTI BLOCCATI dove dovrai selezionare l’utente da sbloccare:
Un altro modo invece è quello di selezionare il contatto e di rimuoverlo “temporaneamente” dalla tua lista dei contatti. Poi, quando vorrai di nuovo “riattivarlo” non dovrai far altro che andare nella sezione “Attività Recenti”, trovare il suo nome e col tasto destro del mouse selezionare “Aggiungi Ai Contatti“. Non appena sarà riaggiunto ai contatti, quella persona sarà nuovamente in grado di vedere il tuo stato e di contattarti o di essere contattato.