Tutti gli utenti Windows hanno bisogno di lanciare periodicamente in campo sul territorio, ovvero sul loro PC, una bella squadra di operatori ecologici.
Niente come Windows ha infatti la tendenza ad accumulare cose inutili che hanno il solo scopo di rallentare in modo drastico le prestazioni del PC, sia all’avvio che durante l’esecuzione.
Il suggerimento è quello di non attendere mai che la situazione si faccia critica, ma di procedere periodicamente alla pulizia del PC.
Sono due i programmi che consigliamo di usare per pulire PC gratis.
# 1. Wise Cleaner
Wise Cleaner non ha bisogno di presentazioni. E’ il numero uno quando si tratta di analizzare e pulire il PC da tutti i punti di vista per ottimizzarne le prestazioni e renderlo veloce e performante.
Sito ufficiale: http://www.wisecleaner.it
# 1. CCleaner
Il secondo dei programmi gratuiti di pulizia consigliati da installare sul PC è CCleaner, che si scarica direttamente da http://www.piriform.com/download. CCleaner ripulisce dati oramai inutilizzati ed inutilizzabili delle applicazioni, elimina files temporanei non più usati, chiavi di registro orfane, file di swap di sessioni precedenti.
Per pulire non il disco ma la RAM, si può usare Memory Cleaner, scaricabile da www.koshyjohn.com/software/memclean/, un software che svuota la memoria da processi orfani, elimina dalla RAM i dati delle applicazioni terminate in modo anomalo e che hanno quindi lasciato zone di RAM inutilmente occupate e che non solo rallentano il PC, ma possono causare errore nell’avvio di una nuova istanza del programma che era terminato in modo anomalo. Memory Cleaner è spesso una utile alternativa al riavvio del PC dopo che una applicazione ha generato un errore.
Dedicato alla pulizia delle chiavi di registro è invece Wise Register Cleaner, che trovate all’indirizzo www.wisecleaner.com/wiseregistrycleanerfree.html. questo software esegue una scansione del registro e cerca non solo le chiavi orfane, ma anche quelle che non hanno più congruenza, come per esempio quelle che puntano a percorsi o a file che sono stati eliminati dal disco fisso.
Un tool che ripulisce un po’ di tutto è quello composto dai diversi programmi delle Glary Utilities, che possono essere lanciati anche singolarmente e che potete scaricare all’indirizzo www.glarysoft.com/products/utilities/glary-utilities/download/
Segnaliamo anche un programma shareware chiamato Max Registry Cleaner che unisce un po’ tutte le funzionalità di pulizia PC (pulizia memoria, pulizia hard disk e pulizia dei registri del sistema).