Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Facebook Home su Telefoni Android

Facebook Home su Telefoni Android

In questi giorni si parla tanto  di un nuovo telefono che verrà lanciato da Facebook, ma di concreto non c’è ancora nulla. Quello che invece è certo è che Facebook sta per mettere sul mercato un “launcher” (programma di avvio) per Android che porta l’integrazione di Facebook a un livello completamente nuovo.

Oggi, stiamo finalmente andando a parlare di quel telefono Facebook“, ha scherzato Zuckerberg non appena salito sul palco presso il quartier generale di Facebook a Menlo Park, Califorinia.

L’applicazione – disponibile per il download dal 12 Aprile – si chiama HOME ed è un “launcher” (cioè un programma di avvio) che cambia il modo in cui gli utenti interagiscono con il proprio telefono Android, piuttosto che un sistema operativo totalmente nuovo.

HTC First lancerà questa app negli Stati Uniti il 12 aprile su AT & T. Zuckerberg ha anche confermato che lancerà su Orange e EE in Europa in un paio di mesi.



Zuckerberg ha detto che questa applicazione “Home” è stata progettata per correggere radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con i moderni dispositivi informatici. “Negli ultimi 30 anni circa, l’informatica ha riguardato le applicazioni” ha detto. “Si potrebbe accendere il computer, aprire l’applicazione da utilizzare, e poi chiuderla quando hai finito.
Che cosa accadrebbe invece se i nostri cellulari vengono progettati intorno alla gente, piuttosto che intorno alle applicazioni“, ha chiesto. Secondo Zuckerberg, Home è stato progettato da zero per rendere le persone al centro dell’uso dei cellulari.
Sottolineando che i cellulari sono al centro della moderna esperienza sociale, ha detto: “Facebook stesso ha usato in passato le applicazioni. Quando si volevano vedere delle foto, bisognava accedere all’applicazione foto, e così via. Poi abbiamo introdotto il news feed, e le interazioni con tutti i diversi contenuti pubblicati dagli amici sono drasticamente aumentati durante la notte. Abbiamo voluto portare questa esperienza – di sapere cosa sta sempre succedendo intorno a voi – anche sul telefono.”

xl_Facebook_Home_4

Il programma di avvio viene eseguito su Android e poi su applicazioni, il che significa che è possibile eseguire tutte le normali applicazioni Android basati su Home.

Egli ha detto che Android ha permesso all’azienda di cambiare completamente il modo in cui le persone interagiscono con il proprio telefono, senza dover lottare per quota di mercato. “Android è stato progettato da zero per supportare questo genere di integrazione.”

Ricco di funzioni
Il programma di avvio sostituisce quello standard di Android. La funzione dispone di foto a schermo intero e permette inoltre agli utenti di commentare direttamente schermata iniziale.

Un altro esempio di mettere la persona al centro dell’esperienza, secondo Facebook è Chatheads. Un widget di messaggistica, che appare in cima alle applicazioni o funzioni che l’utente sta usando al momento. Esso consente agli utenti di leggere e rispondere ai messaggi, senza dover uscire dalla loro applicazione corrente.

Chatheads funziona sia con Messenger Facebook che con messaggi di testo.

Quali telefoni?
Secondo Facebook, i proprietari del HTC One, HTC One X, Samsung Galaxy S III e Galaxy S4, e il Galaxy Note II saranno in grado di scaricare il programma di avvio al momento del lancio, il 12 aprile.

Facebook ha annunciato una partnership con HTC che vedrà un telefono con il nuovo programma di avvio già precaricato lanciato il 12 aprile.

L’HTC First sembra essere un telefono HTC di fascia media che è stato ottimizzato per lavorare con Facebook Home.

Lascia un commento

Top