Una delle domande più frequenti per chi utilizza Skype per chattare con amici, colleghi o familiari è la seguente “Come faccio a modificare messaggi già inviati su Skype?” o “E’ possibile cancellare un messaggio già digitato e inviato ad un contatto, prima che lo legga?”
Le risposte a queste due domande sono affermative.
Forse vi sarà già successo di notare che alcuni messaggi inviati da un vostro contatto su Skype, improvvisamente cambiano o addirittura spariscono. Come mai? Come è possibile fare una cosa del genere?
A differenza di moiti altri sistemi di messaggistica istantanea, Skype permette di modificare i messaggi precedenti e perfino di eliminarli. Consente, quindi, di cambiare la cronologia dei messaggi salvati e ciò che appare sullo schermo del destinatario.
Di solito non è corretto farlo, ma se ci accorgiamo di un imbarazzante errore d’ortografia, o abbiamo detto qualcosa della quale potremmo pentirci, possiamo tornare irdietro e cambiarla. Forse, potremmo risparmiare tutti questi problemi se prima di scrivere d’istinto pensassimo bene a ciò che stiamo per fare.
Comunque, per modificare un messaggio già digitato e inviato, devi cliccarlo con il pulsante destro del mouse (o toccarlo e tenerlo premuto nell’app) e scegliere poi l’azione da effettuare tra:
> “Rimuovi messaggio” per eliminarlo definitivamente
> “Modifica messaggio” per cambiarlo o per correggerlo e riscriverlo come vuoi
Prima comunque di effettuare un’operazione del genere accertati che il destinatario non l’abbia già letto, potresti fare una pessima figura specie se il contenuto della modifica viene mal interpretato. Altrettanto non consigliabile è cambiare il contenuto di un messaggio già inviato o letto in quanto significherebbe “cambiare le carte in tavola” 🙂
E’ comunque importante sapere che il destiratario viene avvisato che c’e stata una modifica, con la visualizzazione dell’icona della matita per la correzione, o con quella del cestino per la cancellazione.
C’e, però una limitazione: Queste modifiche possono essere eseguite solo fino a un’ora dall’invio del messaggio!