Sempre più spesso ci troviamo a che fare con documenti in formato PDF, il quale è sicuramente un formato ad alta compatibilità e allo stesso tempo garantisce sicurezza in quanto non permette di modificare facilmente il contenuto, a differenza dei documenti Word che sono editabili con diversi programmi.
In questo articolo focalizziamo la nostra attenzione su un’azione che viene spesso fatta con qualsiasi tipo di file testuale: il copia e incolla del testo. Se vogliamo ad esempio copiare tutto il testo presente in un file PDF, per poi incollarlo su un documento Word o in una presentazione Powerpoint, non sempre ciò è fattibile. Ci sono alcuni PDF di alta qualità che consentono di effettuare la copia del testo, e quando andiamo a incollarlo su un documento Word, appare tutto OK.
Pero’ ci sono altri PDF che per motivi di sicurezza non permettono di copiare testo e altri invece che non hanno proprio il testo selezionabile, sono cioè pagine simili a delle immagini vere e proprie. In questi casi, l’unico modo per rendere il testo nuovamente selezionabile (e quindi di fare copia e incolla di esso) è quello di usare un programma PDF Editor professionale.
Su PDFEditor.it c’è un ottimo programma che consente la copia del testo, anche per quei PDF che sono ottenuti da scannerizzazione (o scansionamento) di documenti cartacei. Grazie infatti alla funzione OCR (tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri), il testo viene riconosciuto e quindi reso digitale ed editabile.
Ecco di seguito una schermata che mostra PDF Editor all’opera:
Se il PDF non è scannerizzato, allora per selezionare il testo da copiare e incollare basta cliccare in alto sul pulsante SELEZIONA TESTO e poi andare a evidenziare la parte del testo desiderata.
Se invece il PDF è scannerizzato (le pagine sono delle immagini con testo non selezionabile) allora clicca in alto sul pulsante OCR per effettuare la “digitalizzazione” del documento. Oppure clicca in alto sul menu “CONVERTI” e seleziona Word come formato di conversione. In questo modo otterrai un documento Word con il testo già digitalizzato e pronto per le tue elaborazioni!
PDF Editor è distribuito in modalità demo gratuita e ci sono due versioni: quella standard e quella professional. La differenza fra queste due edizioni è che quella professional possiede la funzionalità OCR.