Oltre a un iMac possiedi anche un pc Windows e si utilizzano ambedue i computer? Vorresti liberare spazio sulla scrivania, utilizzando un solo schermo per entrambi i computer?.
Essendo integrato, lo schermo dell’iMac può funzionare come monitor anche per il pc Windows. Ciò non è sempre possibile: dipende dalla generazione di iMac e dalla presenza delle necessarie connessioni nella scheda grafica del pc Windows.
Tutti gli iMac precedenti al 2009 non possono essere usati come monitor, in quanto privi di connettori. Dalla fine del 2009 (iMac da 27″ uscito a metà del 2010) alla metà del 2011, Apple ha fornito gli iMac di connettori mini-DisplayPort. Da metà 2011 in avanti, gli iMac sono dotati di connessione Thunderbolt. Dunque la scheda grafica del pc Windows dev’essere dotata di connettore Thunderbolt o mini-DisplayPort (o anche DisplayPort, utilizzabile tramite adattatore), a seconda del modello di iMac cui va collegato. Se i connettori giusti sono presenti, basta procurarsi il cavo adeguato.
L’utilizzo è semplice: quando si collega il computer Windows alla porta mini-DisplayPort o Thunderbolt, l’iMac passa in modalità Extended Desktop Mode in cui agisce come monitor esterno. Per uscire da tale modalità premere la combinazione di tasti Cmd+F2 e apparirà lo schermo del Mac. I programmi che erano in esecuzione sull’iMac resteranno aperti e continueranno a funzionare mentre il computer è in modalità schermo esterno.
Se si spegne il computer esterno o lo si disconnette, l’iMac esce automaticamente dalla modalità Extended. Un requisito importante della scheda grafica del pc è ovviamente quello di supportare la risoluzione elevata del display dell’iMac, altrimenti la grafica e soprattutto i testi appariranno sfocati. Tramite speciali adattatori (per esempio Dr. Bott Digital Video Link), disponibili nei negozi specializzati, si possono visualizzare sullo schermo dell’iMac anche sorgenti video Dvi o Hdmi. Gli adattatori però hanno prezzi molto elevati (60-70 euro) e non sono in grado di gestire la risoluzione reale dello
schermo in tutte le combinazioni. È dunque importante leggere approfonditamente le specifiche prima di acquistare l’adattatore.