Nel valutare l’hardware di rete dovete considerare tre fattori. Se il vostro router ha più di quattro anni, dovreste sostituirlo.
Ecco tre motivi per i quali è consigliabile farlo.
1. Nel corso del tempo il calore può danneggiare i componenti interni.
Questo fattore potrebbe spiegare sintomi inquietanti come interruzioni intermittenti o un rallentamento delle prestazioni.
Per verificare i danni, provate a puntare un piccolo ventilatore sul router, o spostatelo in una posizione che abbia un buon flusso d’aria e osservate se ci sia qualche differenza.
2. Il router potrebbe non supportare lo standard 802.11n, la più diffusa tecnologia Wi-Fi.
Se adotta il 802.11g, non avete la velocità massima che potreste raggiungere. Inoltre, alcuni modelli 802.11n non sono aggiornati, soprattutto se prodotti prima del 2009.
3. Probabilmente non avete il wireless dual-band.
Alcuni dispositivi wireless, come per esempio i telefoni cordless e i telecomandi per l’apertura del garage, operano sulla stessa banda wireless a 2,4 GHz dei router e delle interferenze sono sempre possibili.
Tutto questo non vuol dire che dovete correre subito ad acquistare un router qualsiasi, ma cominciate a pensare seriamente a un suo aggiornamento. Provate a cercarne uno che abbia la garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati. Provatelo, se non notate alcun miglioramento, potete sempre restituirlo.