Sei Qui
Home > Connessione Internet > Youtube troppo lento? Ecco i consigli

Youtube troppo lento? Ecco i consigli

youtube-640

Se il caricamento dei video di YouTube è diventato troppo lento o se vogliamo visualizzare, senza interruzioni, video che sono abbastanza pesanti con una connessione che lascia un poco a desiderare, possiamo innanzitutto verificare alcune cose per vedere se riusciamo a velocizzare il tutto.

In caso contrario, basta spostare l’attesa semplicemente prima di vedere il video per riuscire a guardarlo senza fastidiose interruzioni.

Intanto conviene misurare la effettiva velocità di connessione. Possiamo farlo utilizzando, ad esempio, Speedtest: colleghiamoci al sito http://speedtest.net/ e verifichiamo che la nostra velocità di connessione risponda almeno ai requisisti minimi che YouTube stesso richiede per vedere senza scatti o interruzioni un video anche a bassa risoluzione,  ovvero almeno di 500 kbps, cioè 0,5 MB al secondo.

I suggerimenti, che non valgono solo per i video di YouTube lenti ma che valgono in gran parte anche per tutti i video da visionare in streaming, sono diversi.

Ovviamente, specie se il video è pesante, conviene chiudere tutte le altre finestre del browser e le altre applicazioni attive permettendo alla CPU ed alla RAM di essere disponibili per il video. C’è infatti da ricordare che, per visualizzare il video che stiamo scaricando, non conta solo la velocità di scaricamento, seppur fondamentale, ma conta anche l’elaborazione che deve fare il codec sul nostro stesso PC. Lasciamogli dunque sufficienti risorse disponibili per lavorare velocemente.

In modo specifico per YouTube, possiamo scegliere di visualizzare il video nel formato dedicato ai device mobili: la definizione è inferiore e quindi anche la velocità necessaria alla visualizzazione è inferiore.

Esistono software che promettono la velocizzazione della visualizzazione di video, ma in realtà se la connessione è molto lenta più di tanto non possono fare.

La cosa che resta quindi la migliore opzione per vedere i video senza interruzioni è quella di assicurarsi di avere sufficiente spazio sul disco fisso, avviare la riproduzione e mettere subito dopo in pausa.

In background, verrà effettuato lo scaricamento del video e quando la barra si avanzamento dello scaricamento sarà sufficientemente avanzata, fate click su Play e guardate il video senza interruzioni e senza dovervi accontentare di definizioni inferiori, a volte decisamente fastidiose da guardare.

Lascia un commento

Top