In questo articolo vogliamo elencare quelli che sono i problemi e gli errori più comuni associati alle chiavette Internet e che nella maggior parte dei casi ci impediscono di collegarci ad internet e di navigare regolarmente. Alcuni di questi errori che ci appaiono quando tentiamo di connetterci alla rete hanno una motivazione chiara e di facile risoluzione, altri invece sono molto generici e non sempre è facile trovare una soluzione concreta ed efficace. In ogni caso, scopo di questo post è quello di cercare di raccogliere consigli ed eventuali soluzioni agli errori che appaiono ogni giorno su migliaia di chiavette Internet.
> ERRORE 619: questo genere di errore è sicuramente quello più frequente. Già 3 anni fa abbiamo realizzato un articolo che proponeva tutte le possibili soluzioni per risolverlo in modo definitivo. Se ti appare questo errore, leggi questo articolo
>ERRORE 633: appare solitamente con una dicitura che avvisa di un’installazione non effettuata correttamente o della presenza di un conflitto. In questo caso la prima cosa che bisogna fare è disinstallare e reinstallare il software associato alla tua chiavetta. Nella stragrande maggioranza dei casi, in questo modo tutto si risolve. In altri casi invece si tratta di un file del modem che è corrotto o danneggiato, per la precisione il file Telephon.ini
Per risolvere e riparare questo file esegui questi semplici passaggi:
- Fare clic su Start, scegliere Trova e quindi fare clic su File o cartelle.
- Nella casella nome digitare Telephon. inie quindi fare clic su Trova.
- Se non si trova il file Telephon.ini, andare al passaggio 4. Se si trova il file Telephon.ini, fare doppio clic su esso, scegliere Rinomina, digitare Telephone quindi premere INVIO.
- Chiudere lo strumento di ricerca, fare clic su Start, scegliere Esegui, digitare tapiini.exe e quindi premere INVIO.
- Riavviare il computer.
> ERRORE 628: La causa principale di questo errore è il credito telefonico esaurito (o esaurimento ore residue per chi ha un abbonamento) e perciò la connessione ad internet viene respinta dall’ operatore.
Prima di provare con una re-installazione del programma controllate il credito della SIM.
> ERRORE 720: problema che appare con la dicitura Messaggio di errore “Errore 720” durante il tentativo di stabilire una connessione remota a Internet. La causa più probabile di questo errore è la presenza di un virus che ha compromesso qualche file di configurazione. In tal caso è consigliabile utilizzare un programma di “pulizia PC” come Combofix in grado di rimuovere eventuali virus e riparare i registri del sistema.
> ERRORE 777: se nel momento di connetterti ottieni “errore 777 computer remoto non risponde ecc ecc…” prova ad andare in Start –> Pannello di Controllo –> Connessioni di Rete –> Dal menu Avanzate, scegliere Composizione via centralino per disattivarlo.
> Errore di connessione non definito: 31 –>Potrebbe essere una incompatibilità creatasi con il software ed il sistema operativo a 64 bit del tuo computer. Oppure qualche software va in conflitto con quello della chiavetta. E’ consigliabile disinstallare il programma. Poi fare una pulizia dei registri del computer e reinstallare il software