Google Drive è ideale per lavorare e condividere documenti e continua ad essere una delle applicazioni “cloud” più utili per chi lavora con i fogli di calcolo, immagini e anche con file audio. Google Drive integra un convertitore di file che però supporta solo un numero limitato di file. Se siete alla ricerca di uno strumento per convertire i file in Google Drive, potete provare DriveConverter, una estensione di Chrome creata appositamente per Google Drive. Essa offre funzioni di conversione più flessibili per i documenti, immagini e file audio.
Quello che bisogna fare è installare l’estensione su Chrome prima di aprire il vostro account Google Drive. Dopo l’installazione, vedrete il logo DriveConverter quando aprirete una nuova finestra.
Accedi al tuo account Google Drive e fai click col tasto destro sul file che si desidera convertire. Fai click su “Apri con” e seleziona “il convertitore di unità.” Questa opzione dovrebbe essere disponibile se il file che avete selezionato è supportato.
DriveConverter supporta i seguenti file e conversioni fra documenti:
Documenti:
Da: docx, doc, txt, rtf
A: pdf, xml, rtf, doc, docx, html, txt
Fogli Excel:
Da: xlx, xlsx
A: pdf, csv, txt, html, xlsx
Immagini:
Da: png, jpg, gif, bitmap, tiff
a: png, jpg, gif, bitmap, tiff
Audio:
Da: mp3, mp4, m4a, flac, wav, ogg
a: mp3, mp4, m4a, flac, wav, ogg
Prima di selezionare DriveConverter, bisognerà accettare e abilitare i permessi cliccando su “Allow Access”.
Di default, DriveConverter apre sempre una nuova scheda, ma puoi cambiare questa impostazione selezionando una di queste opzioni “Open as a pinned tab,” “Open as window,” or “Open as fullscreen.”
Nel caso in cui volessimo convertire un documento .doc, dovremo semplicemente scegliere il formato di conversione dalla lista che appare:
Sarà possibile salvare il file convertito (nel nostro esempio abbiamo scelto PDF come formato di uscita) in Google Drive stesso. Non dovremo far altro che selezionare l’opzione “Save to drive when finished”:
Cliccando su CONVERT inizierà la conversione. Alla fine apparirà la seguente finestra:
Se siete insicuri circa la sicurezza quando si converte un documento in Google Drive, dovete sapere che DriveConverter accede solo al file che si sceglie di convertire, e questi vengono immediatamente eliminati dal server dopo la conversione.
DriveConverter è una valida alternativa a software di terze parti e altri servizi web che devono essere accessibili al di fuori di Google Drive. Grazie alla sua semplicità e alla perfetta integrazione con Google Drive, è un ottimo modo per convertire gratis i tuoi documenti in Google Drive.