Sei Qui
Home > Connessione Internet > Come Accedere a Gmail senza Connessione Internet

Come Accedere a Gmail senza Connessione Internet

Avete mai provato a lavorare in un luogo in cui una connessione Internet non è disponibile? In tali situazioni una funzionalità molto importante da avere sarebbe almeno quella di poter leggere le email. Se utilizzi Gmail, un buon piano di backup per questa situazione è Gmail Offline, una app presente in Chrome. Questa applicazione permette di accedere a Gmail anche in assenza di una connessione Internet.

Ecco come accedere a Gmail senza connessione a Internet:

1. Accedi al tuo account Gmail.

2. Clicca in alto a destra sull’icona per accedere alle IMPOSTAZIONI e poi clicca sulla scheda OFFLINE. Qui troverai un link per scaricare e  installare Gmail Offline dal Chrome Web Store.

3. Apri una nuova scheda nel browser. Si dovrebbe vedere una nuova icona (una busta blu). Fare clic su questa icona per iniziare a utilizzare Gmail Offline.

gmail-offline-icon

4. Sulla pagina che appare seleziona il box “Allow offline mail”. Questa opzione consenterà a Gmail Offline di salvare le ultime email sul tuo computer. Nota che questa app non è consigliabile quando si utilizza un computer pubblico o condiviso!
Clicca su “Continue” per proseguire.

gmail-offline-allow

5. Adesso potrai vedere le tue email in un’interfaccia diversa da quella di Gmail. Clicca sull’icona dell’ingranaggio per aprire la pagina con le impostazioni dell’app.

gmail-offline-interface

6. Oltre all’opzione “Download mail from past”, potrai scegliere sulla modalità di download di esse sul tuo computer. Potrai scegliere di salvare le email delle ultime 2 settimane, o ultimo mese… maggiore è l’intervallo di tempo più ci occorrerà per il download di tutte le email. Clicca su “Apply” per applicare le modifiche.

gmail-offline-settings

7. Una volta che sei offline, potrai visualizzare tutte le emails tramite Gmail Offline. Potrai aprire email, leggerle, rispondere o cancellare email, ma ovviamente tutte queste azioni diventeranno “effettive” non appena avrai una connessione Internet a disposizione.

gmail-offline-new-message

Nella cartella Outbox finiranno tutte quelle email in attesa di essere inviate non appena c’è connessione internet:

gmail-offline-outbox

Insomma, un’app molto interessante per chi usa Gmail per motivi di lavoro e vuole avere accesso ad esso anche quando non c’è connettività!

 

Lascia un commento

Top