Come ai tempi della prima diffusione di internet nascevano molti programmi di messaggistica, così anche per i device mobili mano a mano che i nuovi dispositivi venivano sempre più spesso utilizzati anche per accedere ad internet sono nati diversi programmi di messaggistica istantanea, che permettono di inviare messaggi e dati direttamente tramite il protocollo di connessione internet, senza quindi utilizzare le funzioni di base della telefonia mobile.
In parole povere: come su PC si parla tramite internet usando skype, senza quindi consumare scatti telefonici, da cellulare si inviano MMS ed SMS senza più utilizzare credito.
WhatsApp però non è solo un programma di messaggistica istantanea: come altri software per la comunicazione interpersonale, sempre più spesso c’è la possibilità non solo di inviare messaggi o di chiamare, ma anche di inviare file. Scambiarsi file audio o file video tramite WhatsApp è semplicissimo, esattamente come inviare files tramite email.
La grande differenza fra email ed un programma di messaggistica come WhatsApp è che si possono inviare dati, ovviamente, ai soli utenti che hanno anch’essi WhatsApp installato sul proprio device mobile.
Per chi invia di frequente video o file audio, per chi ama l’invio degli MMS, per chi passa molto tempo a scambiarsi SMS con gli amici, WhatsApp è una scelta che spesso, pur essendo un programma a pagamento, permette di risparmiare parecchio del proprio credito telefonico, visto che non utilizza il credito per inviare MMS od SMS o file di dati di vario genere.
Sempre più i cellulari sono un modo per restare in contatto in modo interattivo e anche la messaggistica si è enormemente evoluta in questi anni rendendo sempre più comodo, veloce, meno costoso lo scambio interpersonale tramite cellulare.
Per scaricare Whatsapp sul tuo dispositivo, sia esso un cellulare iOS (iPhone) o Android, leggi questo articolo.