Sono passati già parecchi mesi dal lancio del fatidico 4G da parte degli operatori di telefonia mobile ma nessuno se n’è accorto ancora.
Il problema principale è sicuramente dato dalla copertura limitata a cui si associa anche una mancanza di trasparenza da parte dei gestori nel far sapere esattamente quali zone sono coperte o meno.
Prendiamo il caso di TIM. Andando sul sito tim.it e poi sulla pagina dedicata alle offerte 4G e poi sulla pagina di verifica copertura http://strumenti.timinternet.it/shop/map.htm notiamo che ci fa fare solo una ricerca con i CAP e per ogni cap visualizza i Negozi TIM.. che c’entrano i negozi con la copertura? Misteri..
Comunque anche se il nostro CAP risulta coperto dalla rete 4G, attenzione!, non è detto che la via e il civico di casa nostra sia coperta dal segnale!
Quindi prima di fare un abbonamento a una chiavetta o modem internet 4G come l’Internet Pack 4G di Tim, assicuratevi che a casa vostra ci sia il segnale. E come verifichiamo? Abbiamo due opzioni, o proviamo con un dispositivo 4G di un conoscente oppure chiamiamo il servizio clienti per sapere se hanno i dati sulla copertura più dettagliati.
Per quanto riguarda Tim il 119 dichiara di avere soltanto i dati puntuali di copertura su via e civico per le grandi città. In ogni caso consiglio di contattare il servizio clienti (anche tramite Facebook) per farsi dire se c’è copertura nella propria “abitazione”.
Per Vodafone, Tre e Wind la situazione è simile.. dovremmo quindi capire qual’è il modo più semplice per scoprire la copertura reale prima di fare abbonamenti 4G, che oltretutto risultano anche molto più costosi rispetto alle offerte internet 3G.