Google ultimamente ha rinnovato e presentato un servizio Mappe totalmente nuovo e riprogettato, ottenendo così un prodotto molto differente da quello che ormai conosciamo.
Sono davvero molte le funzionalità e il servizio risulta molto più omogeneo rispetto al passato. Anche l’integrazione con altri servizi Google è decisamente superiore. I cambiamenti, almeno per adesso, si limitano soltanto alla versione “desktop”, accessibile dal Web, ma potrebbero presto essere introdotti, anche nelle applicazioni per Android e iOS.
Cosa cambia di sostanziale? Le mappe ora sono a schermo pieno! Senza alcun tipo di limitazioni di elementi dell’interfaccia, barre di ricerca, bordo e così via. In alto a sinistra sarà inoltre presente una barra di ricerca con
cui accedere a diverse funzioni.
Le cosiddette “mappe a piastrelle” sono state sostituite da nuova mappe vettoriali, con migliori qualità e tempi di caricamento. Eseguendo una semplice ricerca, le strade maggiormente usate per raggiungere le località desiderate
sono evidenziate in colore bianco, mentre le altre diventano grigie, perdendo di importanza.
Oltre alle strade per raggiungere i locali vengono evidenziati quelli nei dintorni che potrebbero interessare. Il nuovo servizio Mappe, infine, sfrutta appieno le librerie WebGL, che consentono di impiegare meglio l’hardware e di comportarsi quasi come un’applicazione nativa, grazie all’interazione diretta con l’hardware.