Si vorrebbe sapere di più sul proprio sistema e scoprire, o verificare, quale hardware è effettivamente connesso?
Oppure si vorrebbe semplicemente sapere quali programmi, servizi o codec sono installati sul proprio PC?
Invece di cercare singole utility per ciascuno di questi compiti, si possono ottenere tutte queste informazioni assieme nell’interfaccia di System Information for Windows, in breve Siw.
L’utility è disponibile sul seguente sito www.gtopala.com/siw-download.php.
Si tratta di un donorware, ovvero se si trova utile il programma si può fare una donazione libera al programmatore. Sul sito è presente anche una versione Business dell’utility (a pagamento), mentre non esiste una versione Portable.
Durante l’installazione e l’avvio dell’utility si dovranno fornire le necessarie autorizzazioni al software di sicurezza, visto che il programma accede alle impostazioni di sistema in un modo che ricorda da vicino quello di un malware. Inoltre selezionare la lingua italiana durante l’installazione, oppure in seguito sceglierla con Strumenti/Opzioni/Generale/Traduzione e confermare con Salva.
L’utility ha un notevole punto di forza: raramente offre la possibilità di modificare direttamente le impostazioni di sistema, dunque si possono eseguire le ricerche senza correre il rischio di commettere qualche errore e danneggiare il sistema.Le informazioni sono organizzate in categorie come software, hardware e rete, dove sono visibili numerosi dettagli come Sistema operativo, Driver, Apri i file, Esecuzione automatica, o anche Informazioni sulla Cpu, Sensori, Adattatori di rete e Periferiche di memorizzazione.
Con File/Crea un file di report si possono esportare i risultati in un file Html. Selezionando Strumenti/Microsoft si può accedere direttamente a numerose finestre di sistema relative alla gestione avanzata di Windows