Dopo la dichiarazione in cui Google dice “gli utenti Gmail non hanno la ragionevole aspettativa che le loro comunicazioni sono confidenziali“, forse è davvero il momento di svegliarsi e iniziare a prendere la questione della privacy il più seriamente possibile. Abbiamo scritto un sacco di articoli con tema “privacy” e sulle misure che si possono prendere, ma non si finisce mai di discutere circa la protezione di una e-mail, e la privacy su Gmail.
Google non crittografa il messaggio di default. In realtà, effettua anche la scansione del contenuto della mail in modo da far visualizzare gli annunci correlati. Se avete intenzione di sistemare le cose da soli, vi è una estensione per Chrome che si chiama Secure Gmail, che consente di crittografare i tuoi messaggi email.
Nota: Secure Gmail è disponibile come estensione solo per Google Chrome.
Ecco i passi da seguire per crittografare le tue email:
1. Avvia Google Chrome, installa l’estensione Secure Gmail.
2. Se si è già effettuato l’accesso a Gmail, aggiornate il browser. In caso contrario, accedete a Gmail. Dovreste vedere l’icona “Lucchetto” accanto al pulsante “Componi”. Fate clic su di esso.
3. Su aprirà una finestra di composizione email. In tale finestra è possibile scrivere il messaggio come al solito. In basso sarà mostrata un icona “Save Failes” quando Gmail tenta di salvare la bozza del messaggio. Questo dimostra che la tua bozza non viene salvata nel server di Google.
4. Quando hai finito di comporre il messaggio, fai clic sul pulsante “Send Encrypted”. Una finestra di dialogo si aprirà per richiedere di inserire la password per questo messaggio. I destinatari dovranno immettere la password per decrittografare e leggere il messaggio.
5. Questo è ciò che il destinatario vedrà quando aprono il messaggio cifrato.
6. Per visualizzare il messaggio, il destinatario deve cliccare il “Decrypt Message with password” e inserire la password. Se non hanno l’estensione Secure Gmail installata, ci sarà anche un messaggio di avviso che chiederà loro di installare l’estensione.