Abbiamo già visto nell’articolo “recupero SMS iphone” come fare a recuperare eventuali SMS cancellati per sbaglio dal nostro iPhone. In questo articolo vogliamo mostrare i modi possibile per ripristinare MMS, ossia quei messaggi multimediali che si mandano allegando foto o file audio o anche video. Gli MMS non hanno riscosso grandissima popolarità anche a causa del loro costo elevato, ma comunque rappresentano un mezzo di comunicazione molto valido per inviare in modo instantaneo messaggi con allegati.
Se hai eliminato per sbaglio o perso dei messaggi MMS sul tuo iPhone non disperare. Ci sono 2 modi per poterli recuperare:
Metodo 1: Recupero da backup iTunes
Metodo 2: Recupero diretto dalla memoria del iPhone senza backup
Il primo metodo si basa sulla presenza di un file di backup creato con iTunes. Ogni volta che si sincronizza l’iPhone col computer, iTunes automaticamente genera tale file di backup. Se hai a disposizione questo backup quello che ti occorre per recuperare i dati è un “Backup extractor” che magari dia anche la possibilità di scegliere i files (nel nostro caso gli MMS) da recuperare.
Il secondo metodo invece utilizza uno strumento “data recovery per iPhone” in grado di analizzare e scansionare la memoria del nostro iPhone.
Per entrambi questi metodi esiste un programma che si chiama Dr.Fone per iOS. Vediamo di seguito come funziona:
Passo 1. Scarica, installa e avvia Dr.Fone per iOS sul tuo computer (supporta sia Windows che Mac).
Passo 2. Scegli la modalità di recupero MMS che desideri fare.
Se scegli di recuperare dal backup di iTunes, il programma mostrerà l’elenco di tutti i backup presenti sul tuo computer. Non dovrai far altro che selezionare il file di backup del tuo iPhone e poi avviare la scansione.
Se invece scegli la modalità “Recupero da Disp. iOS”, dovrai collegare il dispositivo al computer e il programma effettuerà subito la scansione della memoria (nel caso di iPhone 5 e iPhone 4s). Se invece possiedi un iPhone 3GS o iPhone 4 ti verrà chiesto di scaricare un plug-in aggiuntivo e di mettere il dispositivo in “modalità recupero”.
Passo 3. Anteprima e recupero MMS
Dopo la scansione il programma visualizzerà tutti i files trovati (nel backup o nella memoria del tuo iPhone) e questi saranno suddivisi in diverse categorie.
Per recuperare gli MMS bisogna selezionare la categoria “Messaggi” o “Messaggi con Allegati”. Nella parte centrale del programma verranno mostrati in anteprima tutti i messaggi recuperabili. Seleziona quelli da salvare sul computer e clicca su “Recupera” per procedere al ripristino.
Tutto qui! Buona scansione e recupero!