Se hai mai dato un’occhiata ai dettagli della tua scheda di rete , avrai notato una serie di caratteri alfanumerici, separati da punti e virgola o uno spazio. Accanto ad essa c’è l’etichetta con scritto “MAC “, “MAC Address ” o ” Indirizzo hardware “. Cosa è un Mac Address? In questo articolo cosa è e a cosa serve.
1: Che cosa è un MAC Address ?
“MAC” è l’abbreviazione di ” media access control “, e viene usato quando si parla di indirizzi univoci che identificano l’hardware che usiamo per la connessione a internet. Nella maggior parte dei casi, questo è un controller di interfaccia di rete (NIC) .
Ma non tutti utilizzano una scheda di rete per la connessione a internet. Alcune persone usano schede WAN interne per effettuare le connessioni senza fili (tramite Wi-Fi). Anche questi sono i Mac Address. In sostanza, qualsiasi cosa connessa al web con qualsiasi mezzo è identificato con un indirizzo MAC. E proprio come il numero di passaporto, è unica (almeno nella vostra rete personale) . Al momento ogni dispositivo o scheda di rete viene associrato ad un indirizzo, che è memorizzato in un chip a bordo.
2: A cosa servono gli indirizzi MAC?
Questa è la grande domanda: a che serve un indirizzo MAC? Un indirizzo MAC suona come una cosa superflua dato che si dispone già di indirizzi IP. E, in molti casi è proprio così. Tuttavia, la vostra casa e / o reti di aziende utilizzano indirizzi MAC per comunicare internamente. Questo è a volte sostituito da comunicazioni IP, basandosi su indirizzi MAC per comunicare attraverso lo strato Ethernet.
Per alcuni Internet Service Provider ( ISP ), gli indirizzi MAC presentano un modo davvero semplice per autenticare i computer e per dare loro l’accesso a Internet. Questi ISP non richiedono modem speciali, ma richiedono che la scheda di rete del computer (o il router ) abbiano un certo indirizzo MAC per ottenere l’accesso a internet.
In breve, gli indirizzi MAC sono principalmente utilizzate per due cose: per la comunicazione di rete interna e per l’autenticazione surete esterna (su alcuni fornitori di servizi Internet).
3: E’ possibile modificare l’indirizzo MAC ?
Anche se non è davvero necessario – nella maggior parte dei casi – per modificare l’indirizzo MAC, occorrono le più moderne schede di rete e router che hanno questa caratteristica. I vari indirizzi MAC predefiniti sono spesso scritte su di loro.
In Windows 7, per cambiare il vostro indirizzo MAC bisogna seguire questi passi:
Fare click sul menu “Start” e quindi fare click su “Rete”.
Fare click su “Reti e Centro Condivisioni” nella parte superiore della finestra.
Fare click su ” Modifica impostazioni scheda” sul lato sinistro .
Col pulsante destro del mouse sulla scheda di rete fai click su “Proprietà”.
Fare click sul pulsante “Configura … ” .
Fare click sulla scheda “Avanzate” .
Selezionare “Network Address”.
Una casella di testo verrà visualizzato sul lato destro della finestra, etichettato come ” Valore “. Digitare il valore che si desidera. Quando si seleziona “Non presente “, si ripristina il valore all’indirizzo di default .