Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Apple iPhone/iPad > Importare ebook su iPhone o iPad senza iTunes

Importare ebook su iPhone o iPad senza iTunes

Se hai scaricato sul tuo iPhone o iPad una app per poter leggere e-books, sappi che potrai importare in essa qualsiasi ebook, inoltre non è necessario collegare il dispositivo al computer per farlo tramite iTunes.

Di seguito infatti vediamo altri modi per importare ebook sul tuo dispositivo IOS. Queste modalità sotto descritte dovrebbero funzionare con la maggior parte delle applicazioni “ebook reading” scaricabili dall’AppStore di iTunes.

Una cosa da ricordare è che la maggior parte delle apps supportano file PDF e EPUB (alcuni come Readmill o Bluefire Reader, possono supportare anche files Adobe protetti da DRM). Se usi Kindle app, potrai invece aggiungere ebook in formato mobi e non epub. Nel caso avessi problemi a importare (su iPhone o iPad) ebook protetti da DRM, consigliamo di utilizzare un convertitore ebook come Epubor Ultimate Converter


1. Apri allegato email tramite app Mail iOS

Il metodo più comune per importare ebook su iPhone o iPad è sicuramente quello di inviare una email a te stesso e aprirla tramite l’app Mail.

E’ importante aprire la mail nella app nativa di Apple, cio Mail app, e non altre applicazioni di Email, in quanto potrebbero non supportare allegati.

Add-own-books-to-iOS-book-app-via-email-1-540x360

Quando si clicca sull’allegato (il tuo ebook da importare), vedrai una finestra con le icone di tutte le apps di lettura ebook presenti sul tuo dispositivo. Come si vede dalla figura qui sotto, sul nostro iPhone sono apparse le icone delle app di lettura ebook come: iBooks, Readmill, e Kobo.

Add-own-books-to-iOS-book-app-via-email-2-step-540x360

Seleziona l’app che desideri usare ed essa inizierà immediatamente l’importazione dell’ebook.

Utilizzando questo metodo potrai anche aggiungere e trasferire allegati al servizio cloud come Dropbox o Google Drive.

2. Uso servizio iOS cloud app (Dropbox, Google Drive)

L’uso del servizio cloud è attualmente l’altra modalità per importare i tuoi libri sul book reader. Se utilizzi spesso Dropbox o Google Drive, probabilmente avrai le applicazioni relative sul tuo iPhone/iPad.

Carica l’ebook che vuoi leggere sul tuo account Dropbox/Google Drive. Poi apri la relativa app sul dispositivo iOS e cerca il file caricato. Seleziona il file e si aprirà una finestra con tutte le app “ebook reader”. Scegli l’app da usare. Tutto qui!

Add-own-books-via-Dropbox-or-Google-Drive-app-540x360

3. Usa Safari per aprire file da un indirizzo (url)

Alcuni siti con ebook gratuiti hanno adattato la loro interfaccia ai dispositivi mobili, e in alto sono visibili gli indirizzi url di ogni ebook.

Grazie a ciò è facile copiare la URL e accedere all’ebook direttamente tramite Safari sul tuo iPhone o iPad.

Cliccando su un link di un certo ebook, si aprirà una finestra con in alto a destra un pulsante “OPEN IN” il quale permette di aprire e importare l’ebook stesso sul tuo iPhone o iPad.

Add-own-books-to-iPhone-iPad-via-Safari-540x360

Quello che devi controllare è la url e vedere se finisce con .epub. In tal caso sarai sicuro di scaricare e importare l’ebook epub. Se cerchi qualche ebook da importare su Kindle app, assicurati invece che la URL finisca con .mobi.

Lascia un commento

Top