Sei Qui
Home > Risorse Web > Musica sparita da iTunes Match?

Musica sparita da iTunes Match?

itunes-matchCon i dispositivi attuali, non c’è mai spazio sufficiente per memorizzare una libreria musicale di grandi dimensioni e non si dispone nemmeno di spazio sufficiente per altre attività. Il nuovo MacBook Air ha un SSD da 128 GB, l’iPad invece possono essere acquistati solo con 16GB di memoria interna e ci sono iPhone con solo 8 GB di spazio. Alla base di questo concetto ecco che c’è il successo di iCloud, servizio progettato per memorizzare i propri dati senza occupare spazio nel proprio dispositivo.

iTunes Match è stato progettato per memorizzare la vostra intera collezione musicale su iCloud, anche la musica che hai importato da CD o acquistato da iTunes. Con iTunes Match è possibile memorizzare fino a 25.000 canzoni su iCloud (anche di più se le canzoni sono acquistate dallo Store di iTunes), solo quando si riproduce una canzone questa viene scaricata temporaneamente sul dispositivo. Sembra proprio una soluzione perfetta , ma vi è una “fregatura“.

La musica che acquisti da Apple tramite iTunes rimarrà nella vostra libreria iTunes Match fino a quando Apple ha il diritto di continuare a vendere quella canzone. Non appena una casa discografica ritira un brano o album dal iTunes Music Store, Apple elimina quella canzone anche da iTunes Match. Non solo, ma non sarà nemmeno più possibile riscaricare la canzone precedentemente acquistata dal tuo account iTunes Store.

itunes-match-error

Questo è recentemente successo a me, dopo aver notato che una serie di album acquistati da iTunes Music Store sono scomparsi dal mio iTunes Match. Ho cercato l’accesso al mio account iTunes per capire se riuscivo a ri-scaricare la musica dalla lista degli acquisti precedenti, ma gli album erano spariti. La risposta che ho ricevuto dall’assistenza di iTunes era che la casa discografica aveva modificato gli album, ritirato gli album dallo Store e poi rimessi in esso con un nuovo ID.


Quello che è veramente fastidioso di tutta la faccenda è che questi erano album precedentemente accessibili tramite iTunes Match; canzoni che credevo al sicuro conservati nella mia libreria musicale iCloud. Ma dal momento che sono stati acquistati da iTunes e non caricati, non erano veramente nella mia libreria musicale iCloud. Se avessi sottoscritto iTunes Match dopo che i brani acquistati sono stati rimossi da iTunes Music Store, sarebbero stati caricati nella mia libreria iTunes Match e sarei ancora in grado di ascoltarli.

Piuttosto che pensare a iTunes Match quindi conviene pensare ad altri modi per memorizzare la tua musica (specie quella acquistata dallo store di iTunes). Fino a quando Apple ha il diritto di vendere la musica che si desidera ascoltare si sarà in grado di ascoltarlo. Imparate dal mio errore e assicuratevi di eseguire il backup di tutti i vostri acquisti da iTunes su un qualche tipo di dispositivo di memorizzazione esterno subito dopo aver effettuato un qualsiasi acquisto. Il nostro consiglio è di utilizzare (per la creazione di tale backup) un software come iTransfer Platinum. Ecco una guida: http://www.iphonemanager.it/backup-files-iphone-sul-tuo-computer/

 

Lascia un commento

Top