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Chiavetta Onda MH505UP HSUPA – Guida Installazione

Chiavetta Internet Veloce Onda MH505UP HSUPA

Caratteristiche tecniche

Guide e soluzioni

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Caratteristiche tecniche

Sistema: HDSPA (fino a 7.2 Mbps) HSUPA (fino a 2 Mbps), UMTS, GPRS, GSM Tri Band (900/1800/1900 Mhz)

Compatibilità: Windows 2000, XP e Mac OS X 10.3.x e 10.4.4 o successivi con CPU Intel/PowerPC. VPN compatibile (anche protocollo IPSec.)

Connettività: USB 2.0

LED Luminosi:
• Verde lampeggiante: ricerca rete GSM/GPRS/UMTS/HDSPA-HSUPA
• Verde fissa: rete GSM/GPRS/UMTS/HDSPA-HSUPA

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Guide e soluzioni

Installazione Modem con sistema Operativo Windows XP
Installazione Modem con Sistema Operativo Windows Vista
Gestione segnale di rete
Connessione Internet

Messaggi di errore “Impossibile visualizzare la pagina” o “Pagina non trovata”
Messaggio di errore ”Impossibile connettersi al computer remoto. La porta per la connessione è stata chiusa”
Gestione codice PIN
Gestione contatori di traffico
Configurazione account di posta elettronica per Outlook Express

Installazione Modem con sistema operativo Windows 2000/XP

Collega il modem USB Onda MH505 UP alla porta  USB  del  PC  e attendi il rilevamento del nuovo  Hardware  e la conseguente prima installazione dei driver per il riconoscimento della periferica come unità di memoria (fig. 1).

Fig.1

Successivamente seleziona la funzionalità Modem tramite l’apposita finestra che compare automaticamente (figura 2).


Fig. 2

Dopo la selezione si avvia automaticamente l’installazione del programma di connessione ADSM di Onda, scegli quindi la lingua desiderata tramite l’apposito menu a tendina e clicca su OK per continuare (figura 3).


Fig. 3

Clicca su Avanti per inizializzare l’installazione (figura 4).


Fig. 4

Accetta i termini del contratto di licenza e clicca su Avanti per continuare (figura 5).


Fig. 5

Seleziona la cartella di installazione del programma sul  PC  e clicca su Avanti per proseguire con l’installazione (figura 6).


Fig. 6

Attendi il completamento della procedura di installazione (figura 7).


Fig. 7

Concludi l’installazione del programma cliccando sul tasto Fine (figura 8).


Fig. 8

A questo punto si avvia automaticamente il programma di connessione ADSM di Onda (figura 9) altrimenti avviabile manualmente cliccando sull’apposita icona situata sul desktop (figura 10).


Fig. 9


Fig. 10

In fase di avvio del programma, inizia automaticamente l’installazione dei driver del modem  USB  (figura 11).


Fig. 11

Una volta ultimata l’installazione dei driver, il modem  USB  viene regolarmente riconosciuto dal programma e puoi inserire il codice  PIN  della  USIM  inserita al suo interno (figura 12).


Fig. 12

Dopo aver inserito il codice  PIN  il programma rileva la rete e la tipologia di copertura, a questo punto puoi cliccare sul tasto Connettere per avviare la connessione  Internet  (figura 13).


Fig. 13

A questo punto la connessione  Internet  è stabilita, puoi controllare lo scambio di dati in corso tramite l’apposito contatore presente sul programma di connessione ADSM e in qualsiasi momento puoi terminare la connessione in corso cliccando sul tasto Disconnetti (figura 14).


Fig. 14

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Installazione Modem con sistema operativo Windows Vista

Collega il modem  USB  Onda MH505 UP alla porta  USB  del  PC  e attendi il rilevamento del nuovo  Hardware  e la conseguente prima installazione dei driver per il riconoscimento della periferica come unità di memoria (fig. 1).


Fig. 1

Una volta terminata la prima installazione driver automatica, clicca sulla voce Esecuzione di AutoRun.exe per avviare la procedura di installazione del programma di connessione Onda (figura 2).


Fig. 2

Nel caso si presenti la schermata raffigurata in figura 3, seleziona la voce Consenti per confermare l’installazione del programma.


Fig. 3

Successivamente seleziona la funzionalità Modem tramite l’apposita finestra che compare automaticamente (figura 4).


Fig. 4

Dopo la selezione si avvia automaticamente l’installazione del programma di connessione ADSM di Onda, scegli quindi la lingua desiderata tramite l’apposito menu a tendina e clicca su OK per continuare (figura 5).


Fig. 5

Clicca su Avanti per inizializzare l’installazione (figura 6).


Fig. 6

Accetta i termini del contratto di licenza e clicca su Avanti per continuare (figura 7).


Fig. 7

Seleziona la cartella di installazione del programma sul PC e clicca su Avanti per proseguire con l’installazione (figura 8).


Fig. 8

Attendi il completamento della procedura di installazione (figura 9).


Fig. 9

Concludi l’installazione del programma cliccando sul tasto Fine (figura 10).


Fig. 10

A questo punto si avvia automaticamente il programma di connessione ADSM di Onda (figura 11) altrimenti avviabile manualmente cliccando sull’apposita icona situata sul desktop (figura 12).


Fig. 11


Fig. 12

In fase di avvio del programma, inizia automaticamente l’installazione dei driver del modem  USB  (figura 13).


Fig. 13

Una volta ultimata l’installazione dei driver, il modem  USB  viene regolarmente riconosciuto dal programma e puoi inserire il codice  PIN  della  USIM  inserita al suo interno (figura 14).


Fig. 14

Dopo aver inserito il codice  PC  il programma rileva la rete e la tipologia di copertura, a questo punto puoi cliccare sul tasto Connettere per avviare la connessione  Internet  (figura 15).


Fig. 15

Seleziona la categoria Luogo pubblico (scelta consigliata) per avviare la connessione  Internet  (figura 16).


Fig. 16

Clicca su Chiudi per rendere effettiva la selezione effettuata (figura 17) ed avviare la navigazione  Internet .


Fig. 17

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Gestione segnale di rete ADSM Modem USB Onda

Con il modem USB Onda non è possibile rilevare il tipo di segnale di rete rilevato tramite il colore del led luminoso. Infatti, il led spento indica l’assenza di copertura mentre
il led di colore bianco ne indica la presenza (di qualsiasi tipologia).

L’unico modo per verificare il tipo di copertura presente è attraverso il programma Connessione MH600HS (vedi figura 1).

Fig.1
In assenza di copertura  UMTS  3 ITA e nel caso in cui non fosse presente neanche la copertura GPRS, è consigliabile verificare la seguente impostazione sul programma Connessione MH600HS (figura 2): cliccare sul menu Impostazioni – Rete e verificare che l’opzione Scelta Rete sia Automatica e che l’opzione Tipo di Rete non sia Solo 3G, poichè con quest’ultima è inibito l’aggancio alla rete  GPRS  in caso di mancanza della rete  UMTS .
Al termine dell’impostazione procedere con il salvataggio tramite apposito tasto.

ATTENZIONE:
Per evitare la selezione della rete  GPRS  e la conseguente tariffazione extra-soglia delle sessioni Internet effettuate in roaming, è fortemente consigliato selezionare nel menu presente in figura 2 la voce Solo 3G. Questa  opzione consente  la registrazione in rete esclusivamente sotto rete 3 ITA.

Fig. 2

In caso di led spento (mancanza di segnale di rete) è consigliabile verificare la corretta e completa installazione del modem USB Onda su  PC  tramite la schermata di Gestione periferiche (vedi pagina 1)

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Connessione Internet tramite programma Onda

Una volta completata l’ installazione del Modem USB  ciccare sull’icona di avvio Connessione MH600 HS  (figura 1) che è comparsa sul desktop del tuo PC .


Fig. 1

Attendere l’inizializzazione del modem USB e la fase di ricerca rete durante la quale il tasto Connetti non è selezionabile (figure 2 e 3).


Fig. 2


Fig.3

A questo punto avviare la connessione Internet tramite tasto Connetti presente sulla schermata illustrata in figura 4.


Fig. 4

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Messaggi di errore “Impossibile visualizzare la pagina” o “Pagina non trovata”

Nel caso si riscontaressero problemi durante la navigazione Internet e dovessero comparire messaggi di errore come “Impossibile visualizzare la pagina”, “Pagina non trovata” o simili,  è consigliabile procedere con le seguenti operazioni:
• cancellazione cookies;
• cancellazione files temporanei;
• cancellazione coronologia.
Queste funzioni sono disponibili dalla schermata illustrata in figura 1, raggiungibile tramite il seguente percorso su  PC :

tasto destro sull’icona Internet Explorer / Proprietà / Generale


Fig. 1

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Messaggi di errore ”Impossibile connettersi al computer remoto. La porta per la connessione è stata chiusa”

In caso di messaggio d’errore “Impossibile connettersi al computer remoto. La porta per la connessione è stata chiusa” (figura 5) è necessario verificare se esiste un disallineamento  tra il parametro APN  impostato sulla  USIM  e quello del programma Connessione MH600HS .


Fig. 5

In caso di utilizzo del Modem USB Onda con  USIM con Piano tariffario non esclusivamente dedicato al traffico dati (es. SuperWeb), è necessario infatti creare un nuovo profilo di connessione tramite il programma Connessione MH600HS.

Accedere alla sezione Impostazioni (figura 1).


Fig. 1
Successivamente accedere alla sezione Rete (figura 2).


Fig. 2
Posizionarsi sul tab Configurazione (figura 3).


Fig. 3
Cliccare sul tasto Aggiungi (figura 4).


Fig. 4
Configurare i parametri richiesti come illustrato in figura 5, in particolare il numero della connessione *99# e il campo  APN  con il valore tre.it, e successivamente confermare le modifiche con il tasto OK.


Fig. 5

Infine impostare il profilo appena creato come predefinito utilizzando l’apposita funzionalità (figura 6).


Fig. 6

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Gestione codice PIN

Di seguito i passaggi da seguire per disabilitare la richiesta del codice  PIN  ad ogni avvio del programma di connessione Onda.

Accedere alla sezione Impostazioni (figura 1).


Fig. 1

Rimuovere il flag presente di default su opzione PIN abilitato e successivamente confermare la modifica cliccando sul tasto Applica (figura 2).


Fig. 2

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Gestione contatori di traffico

Ti ricordiamo che il conteggio del traffico tramite i contatori del software di navigazione è puramente indicativo: per il calcolo dell’eventuale importo da fatturare, fai riferimento esclusivamente ai dati riportati all’interno della sezione Infocosti dell’Area Clienti 133, dove puoi sempre consultare le soglie di utilizzo del servizio e il dettaglio del traffico effettuato.

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Configurazione account di posta elettronica per Outlook Express
Per poter scaricare le e-mail con un programma di gestione della posta elettronica da PC, come ad esempio Outlook Express, connettendosi ad Internet tramite chiavetta Internet Veloce di 3, è necessario configurare l’account di posta (TRE o di un provider esterno come, ad esempio, @tiscali.it) come indicato nella semplice procedura sotto riportata.

Avviare il PC client (es. Outlook Express) tramite icona presente sul desktop (figura 1).
Fig. 1

Accedere al menu Strumenti/Tools e successivamente alla sezione Account come illustrato in figura 2.


Fig. 2

Posizionarsi sul tab Mail, successivamente cliccare sul tasto Aggiungi/Add ed infine selezionare la tipologia Mail, come illustrato in figura 3, per avviare la procedura guidata di creazione account di posta.

Fig. 3

Compilare il campo Display name con un valore a piacere (figura 4) e successivamente cliccare su Avanti/Next.

Fig. 4

Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica 3 ([email protected]) o quello fornito dal provider esterno all’interno del campo Indizzo e-mail/E-mail address (figura 5) e successivamente cliccare su Avanti/Next.

Fig. 5

Configurare la schermata sottostante illustrata in figura 6 (in caso di configurazione account con protocollo  POP3 ) o in figura 7 (in caso di configurazione account 3 o provider esterno con protocollo  IMAP4).
N.B.
Se ti connetti ad Internet utilizzando un provider diverso da 3, dovrai impostare il server di posta in uscita (SMTP) indicando quello del provider Internet esterno (ad esempio smtp.tiscali.it).

Fig. 6


Fig. 7

Configurare i parametri di autenticazione inserendo il nome utente (solitamente il valore che precede il simbolo @ o “39Numero di telefono” per account 3) nel campo Account name ed il codice di accesso fornito dal provider esterno o il codice PIN originario della USIM per account 3 nel campo Password (figura 8) e successivamente cliccare su Avanti/Next.


Fig. 8

Terminare la procedura guidata di configurazione del nuovo account cliccando sul tasto Fine/Finish come illustrato in figura 9.


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