Una delle cose sicuramente più spiacevoli che ptorebbe capitare è quello di perdere o cancellare tutta la rubrica presente sul proprio cellulare. Perdere tutti i contatti significa essere “isolato” e il cellulare perde la sua funzionalità principale, quella cioè di essere utilizzato per contattare amici, colleghi e parenti.
Per questo motivo, in questo articolo vogliamo proporre un modo, o meglio uno strumento software, con cui poter recuperare la rubrica persa o cancellata sul proprio cellulare Android (es. Samsung Galaxy). La cancellazione dei contatti può avvenire per sbaglio oppure in seguito ad un aggiornamento del sistema operativo non fatto correttamente.
L’unico, al momento, software per il recupero della rubrica cancellata da Android, si chiama Dr.Fone per Android. E’ scaricabile in versione demo gratuita (da questa pagina) che permette di vedere se i dati (contatti) sono ancora recuperabili, per poi poter procedere all’acquisto con la certezza di poter ripristinare la propria rubrica.
L’utilizzo di Dr.Fone per recuperare rubrica del proprio cellulare è molto semplice e intuitivo. Ecco i passi principali:
Indice
Step1. Collega cellulare Android al PC tramite USB debug
Ovviamente per prima cosa bisogna collegare il cellulare Android al computer tramite cavo USB. Poi, se non è già attivo, bisogna attivare l’opzione USB Debug. Ecco come fare:
1) Per Android 2.3 o precedente: “Settings” < Clicca “Applications” < Clicca “Development” < “USB debugging”
2) Per Android 3.0 – 4.1: “Settings” < Clicca “Developer options” < “USB debugging”
3) Per Android 4.2 o successivi: “Settings” < Clicca “About Phone” < Tap “Build number” diverse volte fino a quando si ottiene il messaggio “Sei in modalita sviluppatore” < Ritorna a “Settings” < Clicca “Developer options” < “USB debugging”
Step2. Scansiona memoria telefono
Clicca “Avvia” sullo schermo del programma e assicurati che la batteria del cellulare sia abbastanza carica prima di iniziare.
Se il tuo cellulare Android è rooted, dovrai consentire l’operazione dal dispositivo cliccando su “Consenti”.
Step3. Recupero Rubrica
Dopo la scansione tutti i dati presenti sul telefono come ad esempio SMS, Rubrica contatti, foto e video saranno visualizzati nel programma, in anteprima. Per recuperare i contatti accedi alla scheda “CONTATTI”, seleziona tutto e poi salvali sul tuo PC cliccando sul pulsante “Recupera“.
La rubrica verrà salvata sul tuo computer in formato vCard o .vcf. Per poter importare tutti i contatti nuovamente nel cellulare potrai utilizzare un ottimo programma Android manager come MobileGO per Android.