In questo articolo presentiamo una guida all’utilizzo del programma Allok 3GP PSP MP4 iPod Video Converter che consente di convertire rapidamente e con estrema facilità tutti i video da e verso i formati video come 3GP PSP MP4 iPod (ma anche in formato AVI, WMV, MPEG ecc), quindi per poter vedere i filmati sul proprio telefonino, o xbox o iPhone o iPod, insomma su tutti i dispositivi mobili di ultima generazione.
Questo genere di conversione, a causa dell’aumento sul mercato dei device mobili, diventerà sempre più indispensabile per poter condividere con amici e familiari video divertenti, o filmati di occasioni speciali.
Innanzitutto Scarica il programma (versione demo) e installalo sul tuo PC.
Scarica | Registra
Ora vediamo gli step necessari per effettuare la conversione. Nel nostro caso abbiamo deciso di convertire un video MPEG in formato 3GP, ma è possibile effettuare qualsiasi tipo di conversione video!!!
Una volta installato e avviato il programma:
1) Clicca su ADD per aggiungere alla lista il video da convertire. Comparirà quindi una schermata del tipo:
2) Puoi selezionare il video e cliccare sull’icona del “play” sotto a sinistra per vedere il video nella finestra di preview:
Questa preview è utile se desideri convertire non tutto il video ma solo una parte di esso. Infatti una volta individuato il punto di inizio e fine del filmato da convertire, clicca sul bottoncino SPLIT presente a destra, comparirà quindi una schermata in cui dovrai semplicemente i secondi che individuano l’inizio e la fine del filmato da convertire, proprio come di seguito:
3) Adesso bisogna decidere sia che tipo di conversione si vuole fare che la cartella in cui verrà salvato il filmato convertito. La cartella si può cambiare cliccando su CHANGE, e poi scegliendo la cartella più comoda:
Invece per decidere in quale formato convertire il video clicca sul menu a tendina della sezione PROFILES (subito sotto Output Folder). Potrai scegliere fra tantissimi formati di uscita. Noi, nel nostro caso abbiamo scelto il formato 3GP come formato di uscita per il video da convertire. Per farvi capire della potenzialità del programma basti pensare che potremmo convertire il nostro filmato in formato AVI, MPEG, 3GPP, XBOX, WMV, iPod, AppleTV, PSP, MP4, ASF, 3G2, XBOX, PS3, Xvid, DivX, Zune, WMA, OGG, MPEG4 ecc…
4) Prima di convertire puoi anche modificare le impostazioni del video dalla sezione “Settings“. Di seguito le voci di questa sezione. Puoi decidere la qualità del video, dell’audio, risoluzione, framerate, sample rate ecc… noi consigliamo di lasciare tutti i valori di default.
5) Adesso è possibile procedere alla conversione cliccando sul bottone SPLIT
Partirà la conversione. Per la versione demo, essa si limiterà a convertire solo i primi 5 minuti del video. Inoltre nel video convertito comparirà una scritta che dice che il video è stato convertito con un programma demo. Una volta completata la conversione, vai nella cartella in cui salvato il filmato convertito e avvialo…e garda come è diventato.
Scarica Versione DEMO | Richiedi la versione senza limitazioni