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Problemi chiavetta: Errore 619 Impossibile stabilire connessione…

E’ forse uno degli errori più frequenti che si ottiene nel momento in cui si cerca di connettersi ad internet tramite la propria chiavetta Internet. Dopo mesi che ho acquistato una chiavetta Huawei E169 della TIM in diverse occasioni ho riscontrato questo odioso errore che non ti permette di collegarti, spesso anche in presenza di ottimo segnale UMTS/HSDPA.

Ecco come compare l’errore una volta che si cerca di connettersi:
errore 619 

Ma come mai? In questo articolo cerco di descrivere le situazioni in cui mi è capitato e il modo in cui sono riuscito a risolverlo. Ho notato che esistono tanti forum in cui se ne parla ma le ipotesi espresse sono varie e spesso invece di dare un modo chiaro ed efficace per capire il problema, si rischia di rimanere ancora più confusi. Dunque ecco di seguito le possibile cause che possono provocare la comparsa dell’ Errore 619: Impossibile stabilire una connessione con il computer remoto. La porta Utilizzata per la connessione è stata chiusa:


1) Credito Insufficiente: E’ la prima verifica da fare. A me è capitato di acquistare una USIM TIM già presente con la chiavetta internet ma purtroppo non aveva il piano tariffario per la connessione. Per questo una volta connesso, dopo pochi secondi la connessione di è interrotta in quanto i 5€ presenti nella USIM sono stati letteralmente divorati in pochi MByte. Ad ogni tentativo di riconnessione, essendo il credito residuo a zero, ottenevo l’errore 619. Solo dopo ore ho scoperto il motivo 🙁

2) Problemi di rete temporanei: sono problemi temporanei che non dipendono dalla chiavetta o dal computer. Spesso si ottengono questi errori perchè c’è una manutenzione sulla rete da parte dell’operatore, però raramente questi problemi durano molto tempo. A volte, se ci sono tanti utenti connessi o c’è maltempo, bisogna provare a riconnettersi più volte prima di ottenere la connessione…. quindi prima di allarmarsi riprovare un 5-6 volte a connettere e se l’errore 619 continua inesorabile a comparire allora cercare di trovare i motivi tra quelli descritti in questo post.

3) FIREWALL: è un altra possibile causa che può provocare la connessione a internet da parte della chiavetta, ma anche in presenza del segnale, non si riesce a navigare nessuna pagina…. quindi per escludere questo problema disattivare qualsiasi firewall (solitamente impostato dall’antivirus) e riprovare a connettersi.

4) APN: Bisogna fare molta attenzione all’APN che si è inserito nella sezione Strumenti –>Opzioni –> Rete. A secondo dell’operatore telefonico della tua USIM va inserita la corretta stringa dell’APN. Per esempio per WIND è internet.wind invece per TRE è tre.it se hai Fastweb invece va inserito apn.fastweb.it (o datacard.fastweb.it se hai una datacard); ibox.tim.it se hai una USIM TIM e infine web.omnitel.it se invece hai una usim Vodafone.

Se hai riscontrato altre cause di questo errore di connessione ti preghiamo di inserire di seguito i tuoi commenti, saranno molto graditi e sicuramente utili a tutti quanti! Grazie!

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