Sei Qui
Home > Risorse Web > Rimuovere Canzoni Doppie su iTunes e PC

Rimuovere Canzoni Doppie su iTunes e PC

Music Cleanup rappresenta la soluzione più semplice ed efficace per tutti coloro che hanno bisogno di rimuovere canzoni duplicate su iTunes o in una cartella del proprio computer. Oltre a tale funzionalità, consente anche di aggiungere informazioni dettagliate alle canzoni che risultano “non definite”, rendendo la libreria musicale più pulita, ordinata e ben organizzata.
Tra le informazioni mancanti che vengono automaticamente ricercate dal programma: nome artista, titolo della canzone, testi, genere, ecc…
Ecco i pulsanti per scaricare Music Cleanup su PC Windows o su Mac (la versione Mac prende il nome di TidyMyMusic)

Download versione Windows Download versione Mac

Guida: Come rimuovere brani duplicati

Fase 1 : Importa i file musicali
Scarica e installa Music Cleanup sul tuo computer. Esegui il programma e nella schermata principale vedrai che la modalità predefinita è “iTunes Music Clean“, cioè il software è pronto per fare la scansione della libreria iTunes per ricercare tutte le canzoni doppie.
Dal cursore in alto a destra potrai modificare tale impostazione, scegliendo di ricercare canzoni doppie in una cartella locale del tuo computer.
Una volta scelto quali file musicali analizzare, clicca su “Start Scan” e tutta la musica della libreria sarà importata nel programma.

scan-itunes-library

Per analizzare la musica locale potrai selezionare, come detto, “Local Music & Clean” in alto a destra dell’interfaccia e poi cliccare su “Apri” o “Aggiungi musica” per caricare i file musicali o cartelle musicali nel software. Se hai una cartella piena di file musicali potrai semplicemente trascinare l’intera cartella del programma. Tutta la musica sarà caricata nel programma.

import-local-music-files

Fase 2 : Identifica e Modifica le informazioni dei brani non identificati
Dopo aver importato la musica nel programma potrai procedere nella rimozione dei brani duplicati e nella modifica delle canzoni non identificate. Fai clic su “Brani non identificati” e troverete un elenco delle canzoni le cui informazioni non sono complete. È possibile selezionare una voce e poi sulla destra vedrai le informazioni del brano.

Clicca su “Identify” e Music Cleanup automaticamente ricercherà le informazioni dei brani, esempio nomi dei brani, album, genere, anno ecc… È possibile aggiungere manualmente le informazioni per i file musicali facendo clic sull’icona Modifica e quando tutto è OK premere “Apply“.

unidentified-songs-1

Se non vuoi che le informazioni siano trovate da Music Cleanup potrai modificare manualmente le informazioni mancanti nella libreria di iTunes e nella cartella locale di musica.

manually-edit-information

Fase 3: Rimuovi canzoni doppi da iTunes o da una cartella locale
Clicca su “Duplicate Songs” e vedrai tutti gli elementi doppi. Seleziona una canzone e appariranno tutti i file doppi di quel file nella colonna di destra. Scegli quali dei brani doppi cancellare e quindi premi su “Clear Duplicate” .

clear-duplicated-songs

La Fase 2 e Fase 3 sono applicabili a file musicali di iTunes e ai file musicali presenti nelle cartelle locali del computer. Si può passare dai file musicali di iTunes ai file musicali locali cliccando sul pulsante “iTunes Music Clean” o “Local Music Clean” in alto a destra dell’interfaccia.

 

 

Lascia un commento

Top