Quando si parla di “reset” di un dispositivo tecnologico, si intende quella operazione (spesso manuale) che riporta allo stato originale (cioè appena acquistato) il dispositivo stesso. Se hai un dispositivo iOS come iPhone, iPad o iPod e sai pensando di venderlo o regalarlo a qualcuno, allora è probabile che tu stia pensando su come resettare l’iPhone/iPad/iPod in modo facile, veloce e sicuro.
La cosa che più interessa quando si fa un reset totale è quello che tutti i dati presenti nella memoria vengano cancellati in modo permanente e non siano più recuperabili. Specialmente per dispositivi iOS come iPhone, iPad e iPod, ci sono in rete tanti strumenti software, come ad esempio Dr.Fone (https://www.drfone.it), che consentono di recuperare foto, sms, contatti, note cancellate dal dispositivo. Ecco quindi che se non si effettua un reset efficace c’è il rischio che i propri dati vadano a finire in mani di sconosciuti.
Per fare un RESET efficace purtroppo la funzione “Ripristina” –> “Cancella contenuto e Impostazioni” presenti su iPhone/iPad/iPod non basta! Questa funzione infatti si limita solo a cancellare superficialmente le informazioni che quindi potrebbero essere facilmente recuperate.
Lo strumento ideale per resettare iPhone, iPad o iPod è SafeEraser, un tool progettato per utenti Windows e che effettua il reset completo e sicuro andando non solo a cancellare i dati (sms, foto, contatti, note, video, ecc..) ma anche a sovrascriverli con file “spazzatura” per renderli irrecuperabili e indecifrabili.
SafeEraser supporta tutti i tipi di dispositivi iOS e tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod. Inoltre funziona molto bene anche con dispositivi iOS su cui c’è il Jailbreak e tale jailbreak non verrà rimosso dopo il reset (questa cosa è molto utile ed è una delle caratteristiche predominanti di SafeEraser rispetto ad altri software simili sul mercato).
I passi da seguire per resettare il tuo iPhone, iPad o iPod sono solo 3:
1. Scarica e installa il programma sul tuo PC o Mac cliccando sull’apposito pulsante qui sotto:
2. Collega l’iPhone/iPad/iPod al PC tramite cavo USB. SafeEraser una volta avviato lo rileverà in automatico:
3. Effettua RESET del tuo iPhone
Clicca su ERASE ALL DATA ON DEVICE e subito dopo scegli il livello di sicurezza (consigliamo di lasciare il livello “medio”). SafeEraser inizierà a resettare l’iphone e a cancellare tutto quello che è presente in esso (sia dati personali che impostazioni del dispositivo).
Dato che questo reset è irreversibile, cioè che i dati non saranno più recuperabili, si consiglia di fare un backup dei dati del dispositivo prima di utilizzare SafeEraser. Per creare un backup selettivo puoi utilizzare un programma che si chiama TunesGO.