In Windows 8 sono state introdotte numerose novità specialmente per quanto riguarda l’interfaccia e le funzionalità accessibili dal desktop. Anche i più assidui sostenitori di Windows non possono però negare che la nuova impostazione è più complicata e spesso anche inutile. Un caso emblematico, che viene spesso portato ad esempio, è quello dello spegnimento del PC: i comandi per concludere una sessione di lavoro e spegnere il computer non vengono evidenziati in alcun modo e bisogna sapere dove cercarli, in un menu nascosto o tramite scorciatoie da tastiera.
Fortunatamente esistono molti modi per aggirare il problema: uno dei più semplici è creare nello Start Screen un nuovo riquadro (che permetta di spegnere il computer con un click). Vediamo come fare a creare un’icona per spegnere velocemente Windows 8.
Se vi trovate nello Start Screen aprite innanzitutto il desktop, facendo click sul relativo “tile” oppure con la scorciatoia da tastiera Windows+D, poi fate clic destro in una zona libera, in cui non si trova nessuna icona. Selezionate Nuovo/Collegamento per aprire la procedura guidata per creare un link, e inserite shutdown /s nella casella di testo. Immettere il percorso per il collegamento. Fate clic sul pulsante Avanti e inserite una denominazione significativa, come per esempio “Spegni il Computer“.
Per rendere il collegamento più piacevole da vedere fate clic destro sull’icona e selezionate Proprietà. Fate poi clic sul pulsante “Cambia icona“: il sistema operativo avvertirà che nel file selezionato non è presente nessuna icona, e proporrà di aprire la libreria di default: accettate con un clic su OK e selezionate l’icona che preferite.
L’ultimo passaggio è mostrare il collegamento nello Start Screen: fate clic destro sull’icona e selezionate il comando nel menu contestuale.
Non resta adesso che testare il tile, che spegne il computer immediatamente, senza chiedere ulteriori conferme. Dopo aver aggiunto il tile allo Start screen, il collegamento creato sul desktop può essere eliminato senza problemi, anche se può essere utile avere a disposizione un sistema rapido per spegnere il PC, magari spostandolo nella barra delle applicazioni.
Con un procedimento simile a quello illustrato si può anche creare un tile che riavvia il computer, inserendo il comando shutdown/r nel primo passaggio della procedura guidata per creare un nuovo collegamento.