Volete migliorare e ottimizzare le foto che avete scattato con la fotocamera digitale per far risaltare maggiori dettagli, maggiore gamma dinamica e meno aberrazioni cromatiche? È possibile ottenrere immagini migliori – con PhotoAcute Studio, strumento d’avanguardia per migliorare e ottimizzare le foto digitali. PhotoAcute grazie ai suoi algoritmi consente la conversione di una sequenza di immagini in un unica immagine ad alta risoluzione e basso rumore, che potrebbe essere fatta solo con fotocamere di più alta qualità. Oppure consente di trasformare una foto per renderla praticamente perfetta, senza disallineamenti o contorni sfuocati.
E’ un programma semplice e può essere utilizzato anche dai professionisti del settore per migliorare la qualità delle foto effettuate.
Risoluzione Immagine
Range Dinamico
Profondità di dettaglio
RIDUCE
Rumore
Errori Cromatici
Distorsioni Geometriche
GUIDA ALL’USO DI POHOTOACUTE
1) Caricamento Foto e gestione lista Foto
Per caricare le foto: • Clicca su”Open” e seleziona le foto oppure • Trascina le foto da Windows Explorer / Mac Finder sulla finestra di PhotoAcute Studio. Per rimuovere un immagine basta selezionarla e cliccare su “Close”.
PhotoAcute Studiosupporta anche foto in formato Digital Negative (DNG). Per leggere questo formato di foto è però necessario avere installato “Adobe DNG Converter” utility (freeware) di Adobe. Puoi scaricare questa utility da: DNGConverter_5_3.zip (Windows) DNGConverter_5_3.dmg (Mac OSX)
Windows: avvia DNGConverter_5_2.exe tper installare Adobe DNG Converter. Così verrà creato Adobe DNG Converter.exe in C:\Program files\Adobe. Copia questo file .exe nella cartella di PhotoAcute Studio (e cioè in C:\Program files\PhotoAcute\)
Mac: apri DNGconverter.dmg e avvia Adobe DNG Converter installer. Poi avvia PhotoAcute Studio, vai in Settings->General e imposta il luogo dove c’è Adobe DNG Converter (di solit è /Applications). E’ anche possibile caricare video clips da ottimizzare con questo programma.
2) Impostazioni Opzioni per Ottimizzazione delle Immagini
Di seguito lo screenshot del programma PhotoAcute Studio in azione:
Settings
Clicca su Settings per aprire la finestra con le impostazioni:
General
Jpeg quality Questo parametro controlla la compressione JPEG usata. Più alto è il suo valore tanto migliore è la qualità. Scratch drive Scratch drive è il disco usato quando non c’è molta memoria.
Show tips at startup Se selezionato PhotoAcute Studio mostrerà messaggi all’avvio.
Prompt Save on exit/close Quando stai chiudendo immagini non salvate PhotoAcute Studio mostrerà una finestra di avvertimento grazie a questa opzione
View
Queste impostazioni consentono di controllare l’aspetto e la domanda di interpolazione utilizzato per la visualizzazione di immagini.
Start program in tiled mode Se selezionato PhotoAcute Studio sarà in modalità “tiled”.
View interpolation Seleziona l’algoritmo utilizzato per l’interpolazione delle immagini Camera
Consente di impostare la fotocamera e modello manualmente. Questo può essere utile quando non vi è alcuna informazione della fotocamera nei file di input. Seleziona il box “Autodetect camera type from EXIF data” per una selezione automatica del modello della fotocamera.
Prima che inizia la trasformazione e l’ottimizzazione della foto compare una finestra del genere:
È possibile fare clic su OK per procedere o modificare le opzioni.
Ci sono diversi parametri presettate per le situazioni tipiche e le finalità del trattamento.
Opzioni di Unione di più Foto in sequenza:
Combined 2x output with superresolution Il risultato è una unica foto ma con una super-risoluzione.
Combined 1x output (no superresolution, noise reduction only) Grazie a questa opzione è possibile ridurre il rumore e migliorare la qualità della foto
Output individual aligned images
Solo foto allineate in modo molto preciso in ingresso vengono eseguite in questa modalità.
Foto Originale
Foto Ottimizzata
Lattice density Parametro che controlla la densità del reticolo nel algoritmo di allineamento. Massimi valori permettono di compensare le distorsioni più complesse. Usa valori elevati per le immagini scattate con un elevata distorsione o disturbi atmosferici. Evitare l’uso di valori elevati per le scene contenenti oggetti in movimento. Per la maggior parte delle situazioni, il valore consigliato è di 5.
Mask precision Controlla la precisione del concentrato e l’individuazione delle aree di oggetti in movimento. Un “alto” valore è utile per le piccole foto contenenti piccoli dettagli. Si consiglia il valore “Medium”. Invece per immagini 3D usa valore “Low”.
Oggetti in movimento e Focus
È possibile specificare il modo in cui si spostano gli oggetti: (No special processing for moving objects)Nessun trattamento speciale per oggetti in movimento, (Remove moving objects from the scene) rimuovere oggetti in movimento dalla scena o (Take moving objects from the first image) per oggetti in movimento prende la prima immagine.
Per effettuare la trasformazione degli oggetti in movimento, è altamente raccomandato di avere almeno cinque foto in un set. Per eseguire la profondità dettaglio (messa a fuoco) selezionare l’opzione Focus stacking.
Opzioni di Allineamento
E’ possibile specificare l’allineamento delle foto:
Normal alignment –> normaleOnly small shifts in alignment –> Piccoli spostamenti in allineamentoWide distortions allowed in alignment –> Distorsioni permesse nell’allineamentoNo alignment at all –> Nessun allineamento Anche se le foto sono state scattate con un treppiede, potrebbero esserci spostamenti di piccole dimensioni (anche subpixel). Si raccomanda di utilizzare “Solo piccoli spostamenti in allineamento” in questo caso
Range Dinamico e Equalizzazione Luminosità
Expand dynamic range: questa opzione ha senso in cui gli oggetti sono sovraesposti in alcune fotografie e / o alcuni oggetti sono sottoesposti in altre fotografie.Equalize brightness: Ogni volta che si dispone di una scena dove ci sono vaste aree scarsamente illuminate e le aree che sono ben esposti o eventualmente sovraesposte in alcune foto – è possibile utilizzare questa opzione per rendere migliore la luminosità della scena.
Foto Originale
Foto migliorata con maggiore luminosità
Foto Ottimizzata con PhotoAcute Studio
Correzione Geometrica
Se questa opzione è attivata, il programma consente la correzione della distorsioni geometrica specifica per un determinato obiettivo della fotocamera.
Correzione del colore (chromatic aberrations)
Usa l’opzione Fix color fringing se vedi distorsioni cromatiche sulla foto. Di solito non si usa questa funzione, poiché rallenta il normale trattamento. Auto-crop output
Utilizza questa opzione per tagliare automaticamente l’output dell’immagine per evitare errori sui bordi.
Foto originale
Aberrazione Cromatica
Foto OTTIMIZZATA
3) Visualizzazione Immagine e Salvataggio Risultato
Nel riquadro di destra vengono visualizzater le (in modalità Tiled) e con le modifiche apportate grazie a questo programma. Un anteprima del attualmente immagine selezionata viene visualizzata nella parte inferiore della finestra. Il rettangolo rosso in anteprima designa la zona mostrata nel riquadro di destra. È possibile trascinare il rettangolo per scorrere l’immagine. Nella immagine seguente si capisce meglio come viene visualizzata l’immagine ottimizzata con PhotoAcute Studio:
Questa modalità di visualizzazione immagine consente di fare subito un confronto fra l’immagine originale e quella ottimizzata!
Per salvare la foto ottimizzata basta cliccare su SAVE.